E’ morto padre Gerardo: il parroco di tanti cefaludesi

E’ morto padre Gerardo Capuozzo. Parroco a Cefalù per cinque anni, fra il 1973 e il 1978, è rimasto sempre nei cuori di tanti cefaludesi per quella carica di amicizia che è riuscito a mettere nel cuore di tanti ragazzi e giovani che lo hanno conosciuto. Erano i giorni in cui la cronaca italiana registrava la morte di Anna Magnani e quella di Paul Getty. A livello mondiale invece in Cile arrivava il Golpe. Padre Padre Gerardo è arrivato a Cefalù nell’estate del 1973. Era il ferragosto di quell’anno quando l’allora vescovo di Cefalù, Calogero Lauricella, in procinto di lasciare Cefalù, fonda la parrocchia Santissimo Salvatore alla Torre. Lo stesso Presule decide di affidarla ai padri Giuseppini del Murialdo che avevano fra le sue mura l’Istituto Di Giorgio che da quasi un ventennio operava già in città fra i giovani, soprattutto fra quelli che non volevano andare a scuola ed erano pronti ad imparare un lavoro.
Padre Gerrado capisce subito che la sua nuova parrocchia aveva bisogno di una cura spirituale di amicizia. Originario di Benevento si occupa e preoccupa subito dei giovani.

Presto ne diventa un vero e proprio punto di riferimento. Organizza la nascente comunità parrocchiale e in poco tempo ne conosce tutti i suoi parrocchiani. Li incontrava ovunque e per qualsiasi motivo. E’ un parroco che in tanti a Cefalù definiscono rivoluzionario. Non vive all’ombra del campanile ma scende per strada alla ricerca dei suoi parrocchiani. Apre l’Istituto Artigianelli alla parrocchia e la nascente comunità in poco tempo inizia a crescere sul fronte della solidarietà. Padre Gerardo dopo cinque anni lascia la sua parrocchia. I superiori hanno altri progetti per lui. Lascia Cefalù ma non esce mai dai cuori di quei tanti cefaludesi che a lui devono la crescita spirituale e sociale. Da alcuni anni viveva portando sulle sue spalle la croce della malattia.

Per non dimenticare padre Gerardo: inviateci storie e notizie sugli anni che lo hanno visto parroco a Cefalù. Cefalunews ne vuole ricostruire una biografia attenta e ragionata con le sue attenzioni verso la città e i cefaludesi. Scrivete a: cefalunews.net@libero.it

Nella foto sotto padre Gerardo mentre partecipa nel 1975 alla processione del Salvatorello che con attenzione organizzava e portava avanti nella sua comunità

capuozzo

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto