Madonie a chilometro zero: la pasta Vallolmo e quei gusti che riportano al passato

Il pastificio Vallolmo si trova a Valledolmo un paese agricolo delle Madonie dove da tempo si produce un grano duro rinomato per le sue eccellenti caratteristiche organolettiche. Il pastificio Vallolmo è un’azienda all’avanguardia, capace di lavorare la semola di grano duro lentamente ed a temperature moderate, lasciando inalterati gusto e proprietà nutrizionali della materia prima. Ne abbiamo una filiera a chilometro zero, a garanzia di una pasta assolutamente genuina, dall’inconfondibile gusto del grano duro maturato al sole di Sicilia. La Pasta rispetta un processo di lavorazione tradizionale che prevede impasti artigianali, grande rispetto dei tempi, trafile in bronzo e un’essicazione lenta, sinonimo di tradizione e qualità per questo ancora oggi assaporandola si riscopre tutto il gusto della tradizione. La Pasta Biologica del Pastificio Vallolmo è un prodotto pensato per soddisfare le esigenze di consumatori attenti, sempre alla ricerca di prodotti alimentari di elevata qualità. E’ lavorata con tecniche artigianali, trafilata in bronzo ed essiccata a basse temperature, requisiti unici, capaci di far riscoprire il gusto del passato.

Tra i prodotti La “pasta di Timilia” che è un alimento ad alta digeribilità, ricco di fibre con un basso contenuto di glutine. Inoltre il grano di Timilia o Tumminia è ricco di microelementi ed oli essenziali. La “farina integrale di Timilia” viene prodotta per mezzo di antiche macine a pietra naturale che, seguendo il metodo tradizionale, lavorano il grano a basso regime di giri, non surriscaldano il prodotto e ne mantengono inalterate le caratteristiche organolettiche. La farina, così ottenuta, oltre ad essere soffice e profumata, mantiene integri i microelementi presenti nel germe.

La “pasta di grano khorasan” è ottenuta dalla lavorazione del grano duro antico Khorasan “Etrusco”. Si presenta molto gustosa e nutriente, ma soprattutto digeribile e leggera! La pasta di Khorasan ha conquistato il palato di molti intenditori e appassionati di cucina, che sono attratti dal sapore caratteristico e gustoso di questo antico cereale. Un fenomeno che si sta diffondendo in tutta Italia, e sempre più punti di ristorazione stanno inserendo nei loro menù piatti preparati con questa pasta, molte ricette artigianali ritornano ad essere realizzate con ingredienti antichi come questa la farina, la quale ha trovato il consenso di molti consumatori.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto