Ciao Agostino, dai compagni e dagli amici di Gratteri. Il ricordo di un esempio

Vogliamo esprimere, a nome di tanti amici  e compagni di Gratteri, un sentimento di profondo cordoglio per la scomparsa del caro Agostino. Con Agostino Terregino se ne va un pezzo importante della storia della nostra Comunità e  della sinistra Gratterese.

Non sarà facile fare a meno di Lui, ci mancheranno tante cose:  la sua vivace intelligenza, il suo acume politico e la sua lungimiranza. Ci mancheranno il suo affetto e i suoi preziosi consigli. Per tantissimi anni è stato, per noi compagni e amici Gratteresi, un costante punto di riferimento, un amico. Ci ha insegnato davvero tanto, non soltanto sotto l’aspetto giuridico ed amministrativo, dove gli erano unanimemente riconosciute competenza e professionalità, ma anche sul piano  politico, ancorato  com’era ai valori autentici del socialismo.

Ha dato tanto a Gratteri e ai Gratteresi. Nel corso della Sua sindacatura, negli anni ‘70, si è dedicato totalmente con vero spirito di abnegazione all’attività amministrativa, ponendo particolare attenzione all’urbanizzazione del paese, alla pianificazione territoriale volta alla tutela dell’ambiente e dei beni culturali. Si è, inoltre, dedicato ai tanti bisogni dei cittadini ricevendo, fra l’altro, una lettera d’encomio dal Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa.

Ha dato tanto anche a Cefalù. Pensiamo alle battaglie che ha condotto insieme a tanti altri compagni ed amici per la costruzione delle case popolari, che permisero di assegnare un’abitazione a tanta gente e ha avuto un ruolo fondamentale nella realizzazione dell’attuale Ospedale G. Giglio. Sempre dalla parte dei più deboli, il pensiero ai più poveri, a chi era stato meno fortunato. Chi ha avuto il privilegio di conoscerlo, ne ha apprezzato le doti di umanità, di equilibrio e di impareggiabile onestà.  Grazie per tutto quello che ci hai dato, Agostino. Resterai un esempio di vita per tutti noi.

I compagni e gli amici di Gratteri

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto