«La dieta mediterranea previene la demenza»: lo dice l’organizzazione mondiale della sanità

«La dieta mediterranea previene la demenza». Lo afferma l’Organizzazione Mondiale della Sanità che oggi ha presentato delle raccomandazione per prevenire il rischio demenza a livello mondiale. Per l’OMS non esiste un trattamento efficace per la demenza, che colpisce 50 milioni di persone in tutto il mondo, ma si può fare molto per ritardare o rallentare l’insorgenza e la progressione della malattia. In un rapporto di 78 pagine l’OMS indica come ridurre il rischio di demenza. Per ritardare e prevenire la demenza, per l’OMS, non ci sono dubbi: occorre affidarsi alla dieta mediterranea.

L’OMS indica la dieta mediterranea come una linea guida per ridurre il rischio di declino cognitivo.  La ricerca ha scoperto che questa dieta può ridurre il rischio dell’Alzheimer perché migliora l’umore e la salute del cervello. La dieta mediterranea, inoltre, è meno restrittiva di molte diete popolari e consente comunque di mangiare alcuni cibi deliziosi che sono solo anti-infiammatori. Nel raccomandare la dieta mediterranea l’OMS aggiunge che è una dieta sana ed equilibrata perché è a base di semplice cottura di verdure, poca carne e utilizzo di olio d’oliva.

«La dieta mediterranea è l’approccio dietetico più ampiamente studiato, in generale e in relazione alle funzioni cognitive – afferma il rapporto – diversi studi hanno concluso che l’alta aderenza alla dieta mediterranea è associata a un ridotto rischio di demenza e malattia di Alzheimer». 

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto