Soffri di pressione alta? Ecco il frutto secco che può aiutarti

La pressione alta è un disturbo che in molti, purtroppo, accusano in ogni età della propria vita. Oggi però vi parliamo di un frutto secco che può abbassare la pressione: le noci. Grazie infatti alle sue qualità è in grado di prevenire il rischio di malattie cardiovascolari ma soprattutto di proteggere il cuore.

Abbassare la pressione con le noci: vero o falso?

E’ tutto vero ed è stato anche confermato dalla scienza. Le noci ci aiutano ad abbassare la pressione sanguigna. Infatti, secondo gli esperti della Pennsylvania State University le noci sarebbero addirittura il miglior cibo per abbassare la pressione sanguigna. 

I risultati, pubblicati sul Journal of American Heart Association, confermano quanto detto. Grazie alle qualità delle noci, come la presenza di Omega 3, è possibile abbassare la pressione. L’indagine è stata svolta su un campione di quarantacinque persone che soffrono di obesità o sovrappeso  e che sono stati invitati a seguire una dieta “run in” in maniera tale da partire tutti dallo stesso punto.

Quindi ai partecipanti sono state “imposte” tre diete, tutte della durata di sei settimane. Solo in uno di questi regimi alimentari personalizzati vi erano le noci, mentre negli altri due vi erano rispettivamente una quantità uguale di acidi grassi polinsaturi e acido alfa linolenico ed un acido oleico.

Da quanto è emerso si è scoperto che le noci sono utili per far abbassare la pressione sanguigna. Ovviamente è sempre giusto precisare che a questi risultati si arriva solo se le noci (o anche altri frutti secchi) vengono inseriti all’interno di un regime alimentare corretto e sano.

Ti potrebbe interessare:

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto