Il problema del colesterolo alto è purtroppo un problema molto diffuso in Italia, così come nel mondo. Nel nostro organismo, infatti, è presente il colesterolo che dipende da un processo di sintesi che avviene nel fegato e dall’assunzione tramite i cibi dove è contenuto. Può diventare un grosso problema nel momento in cui i suoi valori sono elevati.
Ci sono comunque delle diete apposite per abbassare il colesterolo che dipendono soprattutto dai cibi che mangiamo durante la giornata e che ci permettono, anche in breve tempo, di risolvere la situazione. Attenzione, questo è un articolo d’informazione e quindi se soffri di colesterolo alto ti consigliamo soprattutto di rivolgerti ad uno specialista che potrà darti tutti i consigli più utili per la tua salute.
Frutta e colesterolo: qual è la migliore
Molta è la frutta che viene utilizzata per abbassare il colesterolo. Grazie ad alcune proprietà di alcuni frutti addirittura i risultati sono pressocchè istantanei ma andiamo a vedere nello specifico quali sono i consigli degli esperti su questo argomento.
Secondo quello che dicono gli esperti, infatti, i tre frutti perfetti per abbassare il colesterolo sono kiwi, arance e limoni. La spiegazione viene dal fatto che hanno un ottimo apporto di vitamina C. Ma ci sono anche vari altri frutti con queste capacità. Ecco di seguito l’elenco completo.
- uva
- mela
- mirtilli
- melograno
- pompelmo
- bergamotto
- fragole
- avocado
- melone
- albicocche