Vuoi dimagrire? Ecco la formula per calcolare il tuo peso ideale

Molte persone hanno da sempre il pallino di voler dimagrire ma non sanno nemmeno quanti kg dovrebbero perdere. Spesso, infatti, una dieta potrebbe essere dannosa per il nostro organismo perchè potrebbe portarci ad avere anche delle malattie particolari.

Oggi vogliamo parlarvi di come calcolare il peso ideale così da sapere in maniera ottimale quanti sono realmente in chilogrammi che dovrete perdere durante la vostra dieta. Partiamo dal presupposto che questo indice è molto importante perchè rapporta il peso di una persona alla sua altezza.

Esso viene calcolato attraverso delle formule matematiche abbastanza complesse ma vi basterà fare un salto su Google e troverete sicuramente un tool gratuito per calcolare il vostro peso ideale.

La formula per calcolare il tuo peso ideale è la seguente: (massa corporea in chilogrammi)/(altezza in metri)². Quindi per spiegare in breve dovrai dividere la tua massa corporea (il tuo peso) per il quadrato della tua altezza.

Cosa indica l’indice di massa corporea

L’IMC indica qual è il rapporto del tuo peso rispetto alla tua altezza. Infatti, in base al risultato che viene fuori, il nostro indicatore IMC può determinare se abbiamo un giusto peso o se dobbiamo dimagrire o ingrassare. Vi sono diverse categorie alle quali si può appartenere e tutto cambia anche in base all’età.

Successivamente pubblicheremo anche un articolo nel quale vi spiegheremo come leggere la tabella del peso ideale.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto