Limone e acqua calda: ecco 10 cure che devi conoscere

L’uomo in genere beve l’acqua a temperatura ambiente o fresca. In realtà. per la propria salute occorre anche bere l’acqua tiepida o calda. Da più parti si sostiene che bere acqua calda fa perdere peso, cura la tosse e il raffreddore, fa digerire, libera il corteo dalle tossine e riduce lo stress. Bere acqua calda sembrerebbe aumentare la temperatura corporea e quindi accelerare il metabolismo basale e il consumo di calorie. Effetti che migliorano quando all’acqua calda si aggiunge del limone. Ecco dieci casi nei quali è bene assumere il limone in acqua tiepida.

  • 1. Cistite. Bere la mattina a digiuno e la sera prima di andare a letto un bicchiere d’acqua calda con il succo di limone e 2 cucchiaini di miele (per 15 giorni).
  • 2. Mal di stomaco. Bollire bucce di limone con zucchero e assumere.
  • 3. Mal di gola, raffreddore e tosse. Bere un bicchiere di acqua calda con il succo di mezzo limone e un cucchiaino di miele.
  • 4. Insonnia. Bere, prima di coricarsi, una tazza di acqua calda con due cucchiaini di miele e il succo di un limone e un arancio.
  • 5. Cura dimagrante. Bere acqua e limone fa dimagrire perché stimola la perdita di peso. I limoni, infatti, contengono molta pectina, una sostanza che aiuta a controllare la fame. 
  • 6. Ulcerazioni. Spremi mezzo limone e diluiscine il succo in acqua tiepida. Aggiungi una sola goccia di olio essenziale di timo e fai degli sciacqui con questa soluzione.
  • 7. Acido urico. L’acqua insieme al limone stimola l’intestino, e grazie alla presenza dell’acido citrico contribuisce a potenziare la funzione degli enzimi e del fegato. Bere acqua tiepida e limone aiuta la diuresi e la disintossicazione del corpo. Il limone, inoltre, contribuisce a riequilibrare i livelli di Ph del corpo, che non deve essere acido. Infine, favorisce l’eliminazione dell’acido urico, il cui accumulo può provocare dolore alle articolazioni e, nei casi più seri, la gotta.
  • 8. Alitosi. Un bicchiere di acqua tiepida e limone contrasta l’alitosi e aiuta a mantenere un alito fresco tutta la giornata. Per questo, però, occorre essere costanti. Per cui è bene ricordarsi di iniziare la giornata con questo gesto ogni giorno, senza aggiungere zucchero, per non vanificare gli effetti positivi di acqua e limone.
  • 9. Depressione e ansia. L’acqua tiepida con il limone aiuta il corretto funzionamento del sistema nervoso in quanto il limone ha un alto contenuto di potassio. Depressione e ansia sono spesso il risultato di bassi livelli di potassio nel sangue. Il sistema nervoso ha bisogno di una quantità sufficiente di potassio per garantire segnali sostenibili al cuore.
  • 10. Gravidanza. L’acqua tiepida con il limone è utile per le donne incinte. Il limone, infatti, è carico di vitamina C che favorisce la formazione del tessuto osseo del bambino non ancora nato. Allo stesso tempo, a causa dell’elevato contenuto di potassio, una miscela di acqua con il limone aiuta a formare le cellule del cervello e del sistema nervoso del bambino.
Cambia impostazioni privacy
Torna in alto