Non solo obesità. Il cibo dei fast food causa anche altre malattie: ecco cosa dice la scienza

Secondo gli ultimi studi pubblicati i cibi dei fast food potrebbero causare demenza. Le ricerche, infatti, sostengono che abusare dei fast food e non fare tanto esercizio fisico potrebbe portare a questa patologia.

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Frontiers in Neuroedocrinology ed è stato scoperto proprio che il fast food provoca demenza. Si tratta di tutte le malattie che arrecano problemi alle funzioni del cervello, conosciute come funzioni cognitive. 

Dati sull’abuso del Fast Food

Da quanto emerge da una ricerca australiana in media quotidianamente la gente consuma circa 650 calorie in più rispetto a 50 anni fa. Questo aumento è stato collegato proprio ad un deterioramento del cervello. Ecco cosa dicono i ricercatori in merito.

“Abbiamo trovato prove evidenti del fatto che le abitudini alimentari malsane e la mancanza di esercizio fisico per periodi prolungati di tempo mettono a serio rischio lo sviluppo del diabete di tipo 2 e una significativa diminuzione della funzionalità cerebrale, come la demenza e la contrazione del cervello”. A parlare è Nicola Cherbuin che appartiene alla Australian National University.

Il fast food, oggi, ci permette di soddisfare velocemente le nostre esigenze. I piatti, infatti, vengono serviti molto rapidamente ed è anche molto semplice, ormai, portare dei piatti già pronti direttamente a casa nostra. Anche se tutto questo si potrebbe abbinare solamente ad una clientela molto frettolosa, negli ultimi anni i fast food sono stati collegati ad un numero crescente di malattie.

Perchè i Fast Food fanno male

Se la domanda che ti stai ponendo in questo momento è “Perchè i Fast Food fanno male?” avrai subito la risposta. Innanzi tutto è noto che il cibo che viene preparato in questi locali è troppo dolce, troppo salato, troppo oleoso e contiene troppi additivi. Bastano già questi quattro elementi per farti capire quanto i fast food sono dannosi per la nostra salute. Ad esempio, molti additivi risultano spesso essere cancerogeni per il nostro organismo, ma nonostante ciò vengono utilizzati per dare un gusto particolare ai cibi o per fargli mantenere la freschezza più a lungo.

Oltre a queste quattro cose, però, c’è da dire che i cibi che si trovano nei fast food hanno un contenuto energetico troppo elevato. Da qui nasce proprio l’obesità. E’ questo, infatti, uno dei fattori scatenanti del problema relativo a questa patologia in tutto il mondo. Vogliamo parlare anche di altri problemi? Oltre a tutte queste abbondanze si deve sottolineare anche una carenza di vitamine, calcio e di tanti altri nutrienti chiave per la nostra alimentazione.

Danni dei Fast Food sul nostro cervello

A parlare è sempre Nicola Cherbuin, che sottolinea come gli effetti del fast food sul nostro cervello siano permanenti. “Il danno provocato è praticamente irreversibile quando una persona raggiunge la metà della vita, quindi invitiamo tutti a mangiare sano e rimettersi in forma il prima possibile – preferibilmente durante l’infanzia, ma certamente entro la prima età adulta”, ha spiegato. “Molte persone che hanno la demenza e altri segni di disfunzione cognitiva, compreso il cervello che si sta restringendo, hanno aumentato il rischio durante tutta la vita mangiando troppo cibo cattivo e non esercitandosi abbastanza”.

 

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto