Limone, ecco otto benefici che ignoravi e che possono tornarti molto utili per la salute

Il limone è probabilmente uno degli agrumi più utilizzato sia in campo culinario che in campo medico. Da alcuni racconti sembra che il limone sia nato in India anche se di questo non ne saremo mai sicuri perchè, in arabo, il termine limun indica tutti gli agrumi. Per cui, con molta probabilità, il limone era già conosciuto dagli arabi ma non aveva un nome proprio per distinguersi.

La particolarità principale del limone è quella che la sua pianta fiorisce sempre, in qualsiasi parte dell’anno ed è per questo che riusciremo sempre  ad avere un limone a tavola. Non c’è, infatti, un periodo dell’anno in cui se ne trovano di più o periodi in cui se ne trovano di meno: spesso capita, addirittura, che sull’albero si trovino limoni maturi e limoni che ancora devono crescere e maturare. L’unico rallentamento, ma ovviamente dovuto alle ragioni climatiche, è durante il periodo invernale.

Oltre a questo il limone può maturare anche dopo essere stato raccolto. Infatti, molte aziende li raccolgono prima che siano realmente maturi per trattarli con alcuni prodotti in maniera tale da rendere facile il trasporto verso i mercati esteri.

 

Proprietà e benefici del limone

Gli usi del limone sono tantissimi e, come detto anche inizialmente, lo possiamo trovare sia in campo culinario che in campo medico, così come in tanti altri ambiti. Questo è dato dal fatto che il limone ha tantissimi benefici per tutto il nostro organismo e ci permette di migliorare il nostro stato di salute in poco tempo.

Proprietà depurativa: grazie ad una assunzione regolare, consigliata soprattutto al mattino ed a digiuno, ci può aiutare a regolarizzare il nostro metabolismo ed a combattere la cellulite.

Proprietà cardiovascolare: secondo alcuni recenti studi la vitamina C, che è presente nel limone, riesce a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari. Oggi, infatti, infarti ed ictus sono purtroppo le cause di morte più elevate in tutto il mondo. Dalla ricerca è stato infatti evidenziato che bassi livelli di vitamina C nel nostro sangue possono essere la causa scatenante di ictus. Ma attenzione perchè molti studiosi hanno anche sottolineato che il limone fa bene al cuore non soltanto per la vitamina C ma anche per le fibre che sono presenti al suo interno.

Colesterolo: anche in questo caso ci affidiamo ad alcuni studi. E’ stato infatti dimostrato che grazie alla fibra che è presente in vari agrumi si può ridurre il livello di colesterolo cattivo nel sangue. Se poi aggiungiamo che nel limone vi sono alcuni oli essenziali che riescono a prevenire l’ossidazione delle particelle di colesterolo allora il gioco è fatto. Il limone è, infatti utilissimo, per abbassare il colesterolo.

Pressione sanguigna: anche in questo caso i benefici sono veramente tanti. Molte persone che soffrono di problemi cardiaci riescono, grazie al limone, ad avere dei miglioramenti. Questo è dovuto dal potassio che contiene il limone e che può agire in maniera positiva sulla pressione alta. Inoltre, l’assunzione di limone (e quindi di potassio) ci torna utile anche se soffriamo di vertigini o ansia.

Antitumorale: questo beneficio è dato dalla presenza del limonene che è una sostanza che si trova all’interno del limone e che, sempre secondo alcuni studi scientifici, avrebbe delle proprietà antitumorali. Sarebbero delle vere e proprie prevenzioni e riuscirebbero a coprire dalla malattia determinate aree del nostro corpo come pancreas, intestino e stomaco.

Calcoli renali e biliari: grazie all’acido citrico che è presente nel limone riusciamo a scogliere i calcoli e tutti i depositi di calcio. La scienza ha infatti dimostrato che tale acido aumenterebbe il volume delle nostre urine permettendo quindi la disgregazione di calcoli renali.

Digestione: probabilmente lo sapevi già ma è sempre meglio ripeterlo. Il limone aiuta la tua digestione. Spesso infatti ci siamo ritrovati a non digerire bene ciò che avevamo mangiato e ci siamo visti costretti a fare una tazza di acqua calda e limone. Questo è dovuto al fatto che nel limone si trova la pectina, ovvero una fibra che aiuta proprio la salute dell’intestino. Per avere maggiori risultati bisogna comunque utilizzare la polpa del limone.

Mal di denti: la salute dentale sta sempre al primo posto ed il limone “lo sa”. Grazie infatti al succo di questo agrume possiamo alleviare il dolore ai nostri denti. E per di più funziona anche come se fosse un disinfettante: riesce, infatti, anche ad eliminare i cattivi odori della bocca. Molte persone aggiungono alcune gocce di limone al proprio dentifricio prima di lavare i denti.

 

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto