Imparare a suonare l’Ukulele: uno strumento perfetto per l’Estate

Quando arriva l’estate, la voglia di vacanza, di mare, di sole di musica e cocktail, di atmosfere festose, di stare insieme scatta per tutti. Nell’immaginario collettivo il richiamo esotico delle vacanze da sempre è individuato con luoghi di vacanza, come ad esempio le Hawaii, un vero paradisio presente e reale. Un posto pieno di fascino e di storia, atmosfere e tradizioni.

In questo legame storico delle Hawaii con le sue tradizioni, l’Ukulele identifica le melodie di questi luoghi. Ormai da diversi anni questo strumento ha superato i confini da cui è nato, per colorare con la sua musica allegra anche musica rock e pop, jingle e suonerie. Sempre di più i gruppi pop e rock che scelgono di usare l’ukulele negli arrangiamenti che compongono. E anche l’Italia non è da meno, e si lascia affascinare dalle melodie di questo piccolo strumento. Ma per chi è incuriosito dal suono del piccolo fratello della chitarra, come imparare a suonare l’Ukulele?

Ovviamente, come in tutte le cose fatte bene, serve tanta buona volontà, olio di gomito, studio pratica e applicazione. In questo modo si potrà suonare le canzoni che amiamo con l’atmosfera sognante, romantica e allegra dell’ukulele. In Primis quello che serve è l’accordatura dell’ukulele. Con un piccolo cacciavite si vanno a regolare le viti che tegono salde le 4 corde dello strumento, posizionate secondo la sequenza di Sold Do Mi e La. L’accordatura si imposta suonando un Sol perfetto con un altro strumento, oppure utilizzando un accordatore elettronico o un diapason, che riproduce una sola nota. Una volta accordata la prima corda di Sol. Premendo il quinto tasto della corda di Sol, si riproduce il suono di Do, con il quale accordare la seconda corda. Con il quarto tasto della corda di Do, si accorda la terza corda di Mi, e successivamente premendone il quinto tasto si andrà ad accordare l’ultima corda di LA. 

Come in tutti gli strumenti a fiato o a corda, è importantissima la postura che assumiamo quando andiamo a suonare l’ukulele. Schiena dritta, non inarcata. Questo è di fondamentale importanza. Il controllo della postura ci permette di percepire la tensione nei muscoli e le articolazioni anche nella posizione da seduti. Rispetto alla chitarra l’ukulele ha delle differenze anche se i due strumenti si somigliano molto. La melodia principale viene suonata con il pollice, mentre lo stumming viene accompagnato dall’indice. L’anulare e il mignolo sostengono la cassa, oppure ne sono appoggiati. Le classiche tecniche che vengono utilizzate per suonare la chitarra non possono essere ripetute nello studio e negli esercizi per suonare l’ukulele. Le corde dell’ukulele sono individuate dall’alfabeto inglese, la notazione internazionale C G F D. Gli accordi più classici usati nella pratica dell’ukulele provengono da una tradizione storica popolare. Una disciplina e costanza, come in tutte le cose, ci permettono di ottenere risultati ottimi e divertirci con gli amici per colorare le nostre serate e perché no le nostre vacanze in spiaggia.

E tu, hai mai pensato di studiare l’ukulele?

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto