Pasta e funghi fa bene o male a chi vuole dimagrire? La risposta della medicina

Pasta e funghi fa bene o male a chi vuole dimagrire? Questa ricetta, elaborata dal sito www.my-personaltrainer.it viene incontro alle esigenze di chi segue una dieta contro il sovrappeso. Ha un apporto energetico medio-basso, fornito prevalentemente dai carboidrati, seguiti dalle proteine e infine dai lipidi. Il colesterolo è presente ma non rilevante e le fibre poco soddisfacenti. La pasta con i funghi è un alimento idoneo alla maggior parte dei regimi alimentari. Non presenta grosse controindicazioni per le diete rivolte al sovrappeso e alle malattie del metabolismo, ma in tal caso è consigliabile ridurne la porzione altrimenti ordinaria. La porzione media di Pasta alla Boscaiola Light cotta è di circa 200-300g (277-415kcal). I valori nutrizionali a lato fanno riferimento a 100 grammi di alimento cotto. Presenta una quantità di calorie pari a 139 Kcal, 25.7 grammi di carboidrati, 6.3 grammi di proteine, 1,9 grammi di grassi di cui saturi 1.20, monosaturi 0,6 e polinsaturi 0,14. Il colesterolo ammonta a 6,90 milligrammi. I glucidi sono prevalentemente complessi, i peptidi ad alto e medio valore biologico, e gli acidi grassi prevalentemente saturi.

Come si prepara la pasta con i funghi? Si parte col pulire i funghi che per questa ricetta sono porcini e pioppini. Rimuovere le tracce di terriccio e le impurità partendo dall’estremità del gambo. Versare abbondante acqua in una casseruola e portare a bollore. Salare leggermente. Versare 2 cucchiai d’olio in una padella calda, aromatizzare con uno spicchio di aglio. Riunire i funghi e farli saltare a fiamma vivace per 2-3 minuti. Lessare la pasta. In un beker, riunire la ricotta fresca, il latte ed una parte di funghi. Immergere il mixer e frullare fino ad ottenere una crema. Scolare la pasta e riunirla nella padella con i funghi interi. Far saltare le lasagne aggiungendo la salsa di ricotta. Spegnere il fuoco, ultimare con prezzemolo tritato al momento e formaggio grana grattugiato. Servire subito.

I funghi fanno dimagrire? Mangiare funghi dona un maggiore senso di sazietà persino della carne. Il dato arriva da uno studio studio condotto dall’Università del Minnesota. Secondo i ricercatori sostituire la carne con i funghi in alcuni pasti aiuterebbe a ridurre la sensazione di appetito e faciliterebbe la perdita di peso. Una porzione di 5 funghi bianchi di medie dimensioni contiene 20 calorie, zero grassi, 3 grammi di proteine e quasi per nulla sodio. I funghi vantano, inoltre, proprietà antiossidanti,antiturmorali, antivirali, antitumorali, antinfiammatorie, antimicrobiche e anti-diabetiche. I funghi sono poco calorici, ricchi di acqua, e poveri di grassi, il che ne fa un alimento adatto per tutti coloro che vogliono perdere peso o seguire un regime nutrizionale povero di grassi. La fibra che contengono risulta utile nei regimi alimentari ipocalorici. I funghi sono consigliati durante il cambio di stagione tra estate ed autunno per potenziare le difese immunitarie e aiutare l’organismo a difendersi meglio. Tutto questo grazie ai polisaccaridi che i funghi contengono. Queste sostanze sono in grado di riequilibrare il sistema immunitario, sia quando questo è iperstimolato da allergie o infiammazioni, sia quando si trova in condizioni di deficit, causate ad esempio da infezioni croniche. Tra le proprietà dei funghi è da ricordare l’azione positiva sul sistema nervoso e sul metabolismo di proteine, lipidi e carboidrati. Tutto questo grazie al ricco contenuto di vitamine del gruppo B. I funghi sono anche utili nel prevenire e contrastare l’anemia e i suoi sintomi fastidiosi quali debolezza, mal di testa e problemi digestivi.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto