Olio e limone a digiuno fanno bene o male? La risposta della medicina

Olio e limone a digiuno fanno bene o male? Conosciuto ed apprezzato fin dall’antichità, questo rimedio naturale, è l’ideale per iniziare la giornata in salute. Questo rimedio non è un vero e proprio brucia grassi. Si può trasformare, però, in un integratore che facilita la perdita dei chili di troppo. Olio e limone al mattino migliorano il rendimento delle funzioni del fegato e della colecisti che sono due organi importanti nella digestione e nella metabolizzazione dei grassi. I benefici dell’olio di oliva con succo di limone sono numerosi. Al mattino e a digiuno, infatti, un cucchiaio di limone e olio di oliva consente di lubrificare le mucose gastriche attivando di conseguenza la funzione epatica e quella della cistifellea. Questo antico rimedio è un modo per liberarsi dalle tossine e deputarsi. Tra i tanti benefici dell’olio di oliva c’è quello di indurre il buon funzionamento dell’apparato cardiocircolatorio. L’olio d’oliva, infatti, essendo ricco di acidi grassi, permette di eliminare il colesterolo cattivo attivando una buona circolazione sanguigna. Con l’aggiunta di succo di limone si ottiene un apporto vitaminico importante e si può avere anche una buona funzione cardiaca.

Come bisogna assumere olio di oliva e limone? Il consiglio che si trova in internet è di assumere al mattino, appena svegli, un cucchiaio di olio di oliva con tre gocce di limone. Subito dopo si può fare la consueta doccia mattutina per poi, trascorsa almeno mezz’ora, passare alla colazione. Nella maggior parte dei casi, questo accorgimento apporta in pochi giorni gli effetti depurativi, eliminando sensazioni fastidiose come ‘bocca impastata’ al risveglio sintomi di fumo, alimentazione errata, problemi gastro intestinali e/o sovraccarico di fegato e cistifellea. A tutti si ricorda che qualsiasi rimedio naturale è adatto a persone che sono in buono stato di salute generale. In presenza di patologie accertate, quindi, è sempre bene rivolgersi al proprio medico, per un consiglio, prima di assumere al mattino olio e limone.

Quali sono i benefici del prendere olio e limone? Uno dei benefici più importanti di questo antico rimedio è quello di depurare ed alleggerire il fegato. Quando la mattina ci si alza appesantiti e con la bocca pastosa mista ad un sapore acido, e magari con il mal di testa, si ha bisogno di depurarsi. Ecco l’olio e il limone. Per chi soffre di dolori reumatici o articolari bere al mattino a digiuno un cucchiaio di olio di oliva e 3 gocce di succo di limone è un modo per alleviare questi dolori. Per chi soffre di stitichezza, e ha problemi dell’apparato gastrointestinale, bevendo olio e limone potrebbe trovare dei benefici. L’olio d’oliva è considerato fin dai tempi più antichi un lassativo naturale, perché lubrifica le pareti intestinali. Il limone, invece, riduce l’infiammazione dell’intestino, grazie alle sue proprietà antibatteriche e antimicrobiche. Il limone, inoltre, ha effetto carminativo perché rilassa il tratto digestivo, riducendo la formazione di gas, gonfiore e dolori addominali. Per godere di questi benefici basta assumere un cucchiaio al giorno di olio e limone al mattino. Olio e limone al mattino sono indicati anche per chi soffre di colesterolo alto e flatulenza. Le dosi indicate sono mezzo cucchiaio di olio d’oliva e mezzo cucchiaio di succo di limone fresco. L’importante è non superare mai queste dosi per evitare acidità di stomaco e diarrea. Per disintossicare l’organismo, per esempio, si può bere a stomaco vuoto la mattina, un bicchiere di acqua naturale con succo di limone e un cucchiaino di olio d’oliva.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto