Corde vocali infiammate? Ecco i consigli della medicina naturale

Corde vocali infiammate? Con l’arrotavo della stagione fredda le corde vocali possono risentire di infiammazioni e situazioni di affaticamento, causate sia per via di un utilizzo prolungato, sia come riflesso di disturbi legati alla stagione fredda. Ecco perché occorre proteggerle attentamente mettendo in pratica alcune sane abitudini. In caso di disturbi della voce occorre osservare alcune buone abitudini quotidiane: silenzio e riposo periodico aiutano la laringe e le corde vocali a rigenerarsi. Bere molta acqua, in modo che le corde vocali possano restare ben idratate. Evitare il più possibile il fumo, anche passivo, e gli alcolici: il tabacco in particolare è tra le principali cause dell’irritazione cronica della laringe.

Quali sono i consigli della medicina naturale?

Sciroppo di cipolla e zucchero di canna. E’ uno sciroppo antibatterico. Basta mettere a bollire due cipolle con mezzo litro d’acqua per venti minuti. Al liquido finale aggiungere due o tre cucchiai di zucchero di canna. Bere a sorsi durante tutto il giorno.

Sciroppo a base di olio d’oliva, miele e limone. Il consiglio è di mescolare un cucchiaio di olio d’oliva, possibilmente di prima spremitura a freddo, un cucchiaio di succo di limone e due cucchiai di miele. Prendere un cucchiaio di questo preparato quattro volte al giorno, fino a quando non si notano dei miglioramenti.

Antibiotico naturale di propoli. Il consiglio è di prendere questo antibiotico naturale con acqua molto calda, durante tutto il giorno.

Infuso di salvia e piantaggine. Queste due piante sono ricche di mucillagine, un tipo di fibra solubile con azione ammorbidente e che ripara le mucose. Sono perfette in caso di afonia e disfonia. Il consiglio è di preparare un infuso da bere e con cui fare gargarismi.

Infuso di timo. Quest’infuso possiede numerose proprietà e in questo caso sarà molto utile se si prepara un infuso accompagnato dal succo di mezzo limone e addolcito con del miele. Con questo preparato si possono anche fare dei gargarismi.

Lo zenzero è un alimento molto consigliato per la cura delle corde vocali. Si può consumare fresco, in infusi, disidratato oppure candito. Si possono anche applicare sul collo alcune gocce di olio essenziale di zenzero diluito in un po’ di olio di mandorle.

La liquirizia. Questa radice aiuta a espettorare e disinfiammare le vie respiratorie. Il consiglio è di bere l’infuso oppure prendete le pastiglie naturali che si trovano in erboristeria. La liquirizia, però, è sconsigliata per le persone che soffrono di ipertensione arteriosa. Se si preparare in casa l’infuso occorre fare bollire per molto tempo la radice soprattutto se è grossa.

Suffumigi di bicarbonato e fiori secchi di camomilla. I suffumigi, detti anche “fumenti”, sono tra i rimedi più consigliati per combattere i classici malanni di stagione come le corde vocali infiammate. Basta mettere a bollire dell’acqua in una pentola e dopo aggiungervi bicarbonato e fuori secchi di camomilla. Dopodiché, prendete la pentola, mettetela su un piano e iniziate a respirare il vapore che ne fuoriesce, non prima di esservi messi un panno sulla testa per evitare che il calore si disperda. Quest’ultimo, infatti, deve essere inalato profondamente affinché riesca a liberare le vie respiratorie e darvi il sollievo desiderato., come il catarro, la tosse e la sinusite. Praticare le inalazioni per circa 2/3 minuti di fila e ripetetele tre volte a distanza di pochi secondi l’una dall’altra. E’ uno dei più efficaci metodi naturali.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto