Bere succo di pompelmi fa dimagrire? Risponde la medicina

Bere succo di pompelmi fa dimagrire? Il succo di pompelmi aiuta chi sta portando avanti una dieta dimagrante. I pompelmi, infatti, sono poveri di calorie (poco più di 30 grammi per 100 grammi di prodotto edibile), ma sono ricchi di vitamine, tra le quali la C e la A; si apprezzano anche per il discreto contenuto di sali minerali come potassio, rame, magnesio e selenio. L’utilizzo giornaliero di pompelmi apporta alcuni miglioramenti sia sul peso corporeo, sia sulla resistenza all’insulina.

Quanto succo di pompelmi si può bere ogni giorno per ottenere gli effetti dimagranti? Chi desidera dimagrire deve essere cosciente del fatto che non esistono alimenti che, presi singolarmente, possano far dimagrire in senso assoluto. Vanno introdotti con intelligenza nel piano alimentare per aiutare nella causa. Detto questo si può iniziare bevendo un bicchiere di succo di pompelmi al giorno, al mattino a digiuno ad esempio, oppure dopo i pasti, per coadiuvare la digestione. Il Ministero della salute raccomanda d consumare ogni giorno tre porzioni di frutta. Per porzione è da intendersi un frutto medio, una coppetta di macedonia o un bicchiere di succo di frutta. La raccomandazione principale è quella di prestare attenzione all’utilizzo di pompelmi in concomitanza con l’assunzione di determinati farmaci. Ecco perché è necessario consultare il proprio medico in termini di interazioni farmacologiche con succo di pompelmi nella dieta prima di iniziare qualsiasi nuovo trattamento.

Quali sono i benefici dei pompelmi? Sono preziosi alleati contro l’influenza. Contribuiscono a ridurre l’acidità nell’organismo. La naringina, che conferisce ai pompelmi il loro gusto amaro, è un potente antiossidante. E’ inoltre antivirale, antimicotico, antibatterico, anticancro e antinfiammatorio. L’acido citrico contenuto nei pompelmi aumenta la reazione di alcalinità dopo la digestione. Il succo estratto dai pompelmi è utile nel prevenire la formazione di acido e le malattie che insorgono a causa della presenza di acidità nel corpo. Il succo di pompelmi bevuto al mattino è un ottimo rimedio per controllare la costipazione. Stimola il colon, inducendo il movimento intestinale. Il succo e la polpa dei pompelmi aiutano nel recupero dalla febbre.

Un bicchiere di succo di pompelmi, bevuto prima di andare a letto, sarebbe in grado di favorire il sonno sano e alleviare i sintomi fastidiosi e le ripercussioni dell’insonnia. Tutto questo grazie al triptofano, un aminoacido essenziale, non sintetizzato dal corpo umano, precursore della serotonina, coinvolta nella modulazione dell’umore, della melatonina, coinvolta nella regolazione dei ritmi del sonno, e della niacina o vitamina B6.

Esiste una dieta dei pompelmi? Sì. In particolare viene consigliato il pompelmo rosa. La dieta prevede di consumare mezzo pompelmo rosa prima di ogni pasto principale (colazione, pranzo e cena) perché fa sentire sazi. In alternativa si può abbinare a un’insalata mista, da consumare sempre come antipasto. Durante questa dieta si consiglia di bere almeno un litro e mezzo di acqua naturale al giorno e abolire alcolici, bevande zuccherate, fritti e alimenti confezionati. Lo sport è come sempre consigliato, in base alle proprie possibilità.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto