Cosa succede a chi beve caffè e limone? Risponde la medicina

Cosa succede a chi beve caffè e limone? E’ un rimedio naturale per far passare il mal di testa. Questo rimedio naturale lo diffondono alcuni siti internet anche importanti. L’effetto vasocostrittore della caffeina inverte l’allargamento dei vasi sanguigni che è la causa principale del mal di testa. Gli oli essenziali presenti nel limone hanno la capacità di risolvere qualsiasi problema digestivo. Così migliora la concentrazione di molecole di ossigeno, fornendo un immediato sollievo dal dolore dell’emicrania. Il limone contenendo acido citrico salifica la caffeina aumentandone il suo assorbimento a livello intestinale. Ecco spiegata la correlazione tra caffè e limone per il sollievo dal mal di testa. Non tutti possono giovare di questo metodo perché le cause del mal di testa sono diverse.

Come assumere caffè e limone per il mal di testa? Appena si inizia ad avvertire il mal di testa occorre preparare una tazza di caffè amaro ristretto e spremerci mezzo limone dentro. Berlo non sarà di certo un piacere e forse anche un po’ difficoltoso. L’effetto si avvertirà nel giro di una trentina di minuti. Il mal di testa sarà alleviato e si eviterà di assumere farmaci. Si tratta di una combinazione vincente che, al di la del gusto della bevanda, aiuta a sbarazzarsi del mal di testa in fretta. A secondo della causa del mal di testa anche acqua calda con del succo di limone può aiutare ad alleviarlo.

Il caffè con il limone è anche un digestivo? Sì, ed è anche un caffè differente. In altre parole è un caffè aromatizzato al limone. Il caffè acquisterà un leggero e piacevole aroma al limone e sarà un ottimo e originalissimo digestivo, perfetto da offrire a fine pasto. Si preparare un normale caffè. Si prende un limone non trattato e vi si rimuove la scorza. Con la scorza del limone tagliata in maniera fine, strofiniamo accuratamente per qualche minuto l’interno delle tazzine in cui serviremo il caffè. Una parte molto piccola della buccia, inoltre, potrà essere inserita anche nella moka mentre il caffè sarà sul fuoco.

Quando non bisogna prendere il caffè? L’utilizzo del caffè tradizionale va limitato dalle donne incinte, dalle persone ansiose perché la caffeina peggiora la loro condizione. Non deve bere il caffè chi soffre di problemi digestivi come reflusso gastroesofageo, gotta, o diabete. Per coloro che hanno già dei problemi digestivi, infatti, la caffeina non può far altro che peggiorare le cose. Deve evitare il caffè, inoltre, anche chi assume alcune tipologie di farmaci. Bisogna sempre controllare anche se la caffeina interferisce con le proprie prescrizioni mediche. Alcuni dei farmaci in questione sono antibiotici, antidepressivi (in particolare i Maoi), o anche medicine per l’asma.

Chi non deve bere il succo di limone? Il succo di limone puro, se utilizzato troppo spesso e/o in quantità eccessive, può rovinare lo smalto dei denti e risulta irritante anche per la mucosa orale. In caso di ulcere e reflusso gastroesofageo, inoltre, sarebbe meglio non eccedere nel consumo di limone o comunque sentire il parere del medico. Attenzione agli eccessi. Bere troppo caffè e limone può provocare problemi alla salute. Si tenga presente, inoltre, che alcuni disturbi digestivi quando si assume il limone sono quasi sempre causati non tanto dalla natura dell’alimento, quanto dalla sua cattiva combinazione con altri cibi.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto