Che succede a chi mangia ketchup tutti i giorni? La risposta della medicina

Che succede a chi mangia ketchup tutti i giorni? Il Ketchup è la salsa, che […]

Che succede a chi mangia ketchup tutti i giorni? Il Ketchup è la salsa, che secondo molti esperti, è da considerare tra le più dannose di sempre. Questa salsa, infatti, in genere è composta da pomodoro che viene insaporito con sale, zucchero ed aceto, spezie, addensanti regolatori di acidità e i conservanti. Il ketchup, per questo, può provocare non pochi danni all’organismo per via di due elementi che contiene: la qualità dei pomodori selezionati e la presenza di amido modificato di mais. In commercio esiste, comunque, del ketchup fatto con prodotti di buona qualità, contenenti ingredienti di qualità superiore alla media. Occorre per questo fare molta attenzione alle etichette e valutare con occhio critico la lista degli ingredienti e l’eventuale tabella nutrizionale.

E’ vero che nel ketchup viene messo lo zucchero? Sì, bisogna stare molto attenti alle etichette. In un cucchiaio di ketchup, in genere, c’è più zucchero che in un biscotto al cioccolato. Il ketchup infatti è dolcificato con sciroppo di mais che contiene alte quantità di fruttosio, 3,7 grammi per cucchiaio, così tanto da imporre il suo sapore su ogni cosa su cui viene versato. In genere di ketchup ne versiamo un po’ di più di un cucchiaio. Esistono anche dei tipi di ketchup dove non c’è lo sciroppo di mais, ma la saccarina. Occorre anche diffidare del concentrato di pomodoro che viene utilizzato per il ketchup dalla difficile origine.

E’ vero che nel ketchup si trova anche il micidiale E211? Sì, tra gli additivi che vengono messi nel ketchup ci può anche essere il micidiale E211. Si tratta del benzoato di sodio che serve a inibire la produzione di muffa. È anche il componente che fa fischiare i fuochi d’artificio, ma nonostante questo dettaglio che sa di piccolo chimico, è stato dichiarato “non pericoloso” dalla Food and Drug Administration americana. A meno che non si combini con l’acido ascorbico, ovvero la vitamina C, col quale dà vita a una miscela sospetta di essere cancerogena. E allora attenzione perché una spruzzata di ketchup non fa male.

Il ketchup previene le malattie del cuore? Mangiare tutti i giorni ketchup può migliorare la qualità del sistema cardiocircolatorio. È quanto ha scoperto un gruppo di ricercatori all’Università di Cambridge, in uno studio condotto negli ospedali gestiti dall’università. Tutto merito del licopene, un composto alchilico disponibile in grandi quantità proprio nel pomodoro. Il licopene funge da potente antiossidante e ha effetti diretti sulla resistenza di vene e arterie, riducendo anche gli accumuli pericolosi dovuti al colesterolo. Attenzione, però, il ketchup previene le malattie al cuore solamente se fra i suoi ingredienti c’è davvero del buono pomodoro il solo che contiene tanto licopene.

Come si prepara il ketchup in casa? Per preparare la salsa ketchup mondate le cipolle e affettatele finemente. Versate dell’olio in un tegame, unite le cipolle e lasciatele appassire per 4-5 minuti mescolando di tanto in tanto. Aggiungete passata di pomodoro, zenzero in polvere, paprika e chiodi di garofano tritati finemente. Aggiungete farina, aceto di vino rosso, zucchero e sale. Aromatizzate con la noce moscata appena grattata e mescolate il tutto. Lasciate cuocere per 80 minuti a fuoco basso e mescolando di tanto in tanto. Frullate in modo da ottenere una consistenza liscia ed omogenea. La vostra salsa ketchup è pronta.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto