Perché comprare pomodori con la rosetta rossa? Ecco l’incredibile risposta

Perché comprare pomodori con la rosetta rossa? Al momento dell’acquisto dei pomodori occorre guardare la rosetta, che è la zona opposta al picciolo. Questa zona deve essere rossa perché solo così si può sapere se il pomodoro è ben avviato verso la fase di maturazione. Il pomodoro, infatti, può essere acquistato anche se non ha raggiunto la completa maturazione. Il pomodoro, se raccolto al momento opportuno e non troppo in anticipo, riesce a completare la sua maturazione anche lontano dalla pianta. Basta tenerlo in un ambiente umido a 20°C e riesce a maturare anche in 3-4 giorni. Al momento dell’acquisto, però, bisogna fare molta attenzione al colore della rosetta che deve essere rossa altrimenti il pomodoro potrebbe non maturare più.

Quali prodotti della terra maturano anche dopo la raccolta? I prodotti della terra che maturano anche dopo la raccolta si chiama climaterici. Fra questi prodotti, oltre ai pomodori, troviamo mela, albicocca, caco, avocado, banana, fico, kiwi, pesca, pera, prugna, cocomero e melone. La maturazione è innescata dalla produzione di etilene che è un ormone vegetale gassoso prodotto dalle piante. Questo ormone che fa sì che la pectina, che rende il prodotto compatto, si sciolga, e l’amido sia scisso in zuccheri più semplici e dal sapore più dolce. Spesso durante il processo di maturazione cambia anche il colore della buccia perché la clorofilla verde si degrada ed emergono gli altri coloranti.

Quali prodotti della terra non maturano più dopo la raccolta? Sono i prodotti non climaterici e fra questi abbiamo i limoni, le arance, i pompelmi, i mirtilli, le more, li lamponi, le fragole, le ciliegie, i cetrioli, l’uva, i peperoni, l’ananas, le melanzane, le zucche e i melograni. Questi prodotti della terra non maturano più dopo la raccolta. Anche questo prodotti della terra producono etilene, che modifica alcune caratteristiche ma non cambiano più quelle organolettiche. E’ bene sapere che anche per questo prodotti della terra cambia il colore della buccia, ma non aumenta più, però, il tenore zuccherino. Queste sono tutte informazioni importanti da conoscere bene.

Quali sono i benefici dei pomodori? I pomodori sono ricchi di antiossidanti che aiutano la salute cardiovascolare, la linea, la vista. I pomodori sono annoverato tra i cibi che sono potenzialmente antitumorali. L’estate è il periodo migliore per gustarli crudi mentre, durante i mesi più freddi, possiamo approfittare dei benefici delle conserve di pomodoro. I pomodori contengono licopene, un potente antiossidante al quale vengono attribuite proprietà di protezione dell’organismo nei confronti delle malattie correlate all’invecchiamento cellulare. Il licopene appartiene al gruppo dei carotenoidi ed è disponibile soprattutto nella parte più esterna del pomodoro. I pomodori contengono anche vitamina C, vitamina E, flavonoidi.

I pomodori aiutano a dimagrire? I pomodori sono un ottimo alimento nelle diete dimagranti, soprattutto per tre motivi. Anzitutto perché sono ricchi di acqua e quindi sono in grado di stimolare la diuresi. Tutto questo soprattutto quando vengono consumati crudi e fresco, naturalmente senza aggiungere sale che, al contrario, favorisce la ritenzione idrica. I pomodori inoltre possiedono proprietà disintossicanti, soprattutto grazie alla presenza di zolfo. I pomodori infine hanno pochissime calorie. 100 grammi di pomodori contengono meno di 20 calorie. E infine, molto importante, i pomodori stimolano la produzione di carnitina, un aminoacido che viene utilizzato dall’organismo per trasformare i grassi in energia.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto