Viabilità: novità in Piazza Colombo. Parla il Sindaco

  • L’Amministrazione comunale, al fine di garantire la sicurezza pubblica, ha promosso degli interventi per favorire una maggiore vivibilità degli spazi pubblici, relativamente a piazza Cristoforo Colombo. In primo luogo si è intervenuto per restituire al tratto compreso tra porta “Ossuna” e Via “Falcone e Borsellino” la sua naturale vocazione di prosecuzione della ‘passeggiata’ tra via Vittorio Emanuale (area in Ztl) e il Lungomare “G.Giardina”. In tal modo si mira a preservare l’incolumità dei pedoni, in un tratto di strada nel quale il marciapiede è troppo stretto per contenere il traffico pedonale specie nella stagione estiva, tanto è vero che, purtroppo, pochi giorni fa è stato registrato un ennesimo incidente stavolta a danno di una bambina, la quale ha dovuto fare ricorso alle cure mediche presso l’ospedale Giglio e successivamente è stata ricoverata all’Ospedale dei bambini di Palermo.
  • Allo stesso tempo, pur assicurando l’incolumità dei passanti, viene garantito il deflusso del traffico veicolare in uscita dalla ZTL del centro storico.
  • Pertanto per i veicoli in uscita dal centro storico è stato previsto un percorso alternativo lungo attraverso un tratto della Discesa Paramuro e lungo via Gagini.
  • Si è proceduto inoltre a limitare ai soli residenti e carico e scarico la possibilità di raggiungere piazza Colombo attraverso via Falcone e Borsellino, preso atto della inutilità di consentirne il raggiungimento anche a chi non ha diritto a sostare negli stalli di sosta, ivi presenti, i quali, come indicato dalla segnaletica posta in loco, sono da sempre riservati ai soli residenti.
  • In tal modo, oltre ad evitare inutili, quanto pericolose, file di auto attorno alla piazza si disincentiva la sosta abusiva dei veicoli che non ne hanno diritto.
  • La delimitazione delle corsie di traffico, in questa prima fase provvisoriamente affidata a transenne, verrà presto indicata con appositi dissuasori e sarà anche curato il verde pubblico presente in una delle più belle e suggestive piazze di Cefalù, fino ad ora ridotta impropriamente a svolgere il ruolo di spartitraffico.
  • Ringrazio tutti coloro che vorranno contribuire al miglioramento della vivibilità e alla preservazione della sicurezza dei cittadini mostrando senso civico e rispetto delle regole.
  • Il Sindaco
    Rosario Lapunzina
Cambia impostazioni privacy
Torna in alto