Perché bisogna investire nell’oro? Ecco la risposta del mercato

Oggi un po’ tutti quando parlando di investimento si rivolgono al mercato immobiliare. C’è invece chi investe nell’oro. Conviene veramente investire nell’oro? In verità investire nell’oro può essere una strategia vantaggiosa. Il suo prezzo, infatti,aumenta nel tempo grazie ad una domanda costante. Comprare lingotti d’oro è un modo per investire. I lingotti d’oro, infatti, hanno un valore molto prossimo al valore di mercato. Oggi quando si parla di investire nell’oro significa acquistare CFD sull’oro, ETF sull’oro o al massimo azioni di aziende che hanno a che vedere con questo metallo.

Conviene oggi investire nell’oro?

Bisogna partire dalla situazione sanitaria difficile. Ci si aspetta nell’immediato una crisi economica di indefinita entità. Per qualcuno gli investimenti in oro proprio per questo sono i migliori. Ma attenzione perché la storia ci insegna che non è affatto così. In periodi di crisi bisogna restare all’interno dei mercati azionari. Questo non significa che non vale la pena oggi investire in oro, ma semplicemente che non è il caso di abbandonare i propri investimenti per puntare solo ed esclusivamente su di esso. Una cosa è certa. Il prezzo dell’oro per il 2020 non dovrebbe subire grandi cali perché tutti stanno oggi comprando oro.

Come investire nell’oro?

Ci sono tanti modi di investire nell’oro. Quando si decide d’investire parte delle proprie finanze personali in oro non significa acquistare gioielli o oggetti preziosi. Si decide invece di acquistare dei lingotti disponibili in diverse dimensioni o delle monete in oro. Le monete d’oro ideali per essere utilizzate per un investimento, sono quelle coniate direttamente da molte nazioni. Il valore di queste monete ai giorni nostri, è dettato dal loro peso e dalle oscillazioni che le quotazioni in oro al grammo subiscono in borsa. Il prezzo di una moneta da investimento è determinato da 3 diversi fattori. Il prezzo dell’oro, i grammi di oro con cui è stata forgiata la moneta e lo spread, il costo che il rivenditore applica per avere un guadagno effettivo.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto