Come mangiare la cipolla per abbassare la pressione? Ecco il trucchetto della nonna

Come mangiare la cipolla per abbassare la pressione? Tagliare la cipolla rossa in fette sottili e passarla per un attimo in acqua ghiacciata per smorzare il suo sapore. Aggiungere la cipolla ad un letto di fette di pomodoro e cetriolo conditi con olio extra vergine i oliva e tanto basilico fresco. Questa ricetta è una buona insalata che si può mancare quando si vuole quale contorno ed è anche un cricchetto della nonna per abbassare la pressione. La cipolla, infatti, secondo uno studio scientifico controlla e abbassa i valori della pressione grazie ad una sostanza, la Rutina. Anche il pomodoro è un rimedio naturale per combattere la pressione alta grazie al licopene che contiene. Ad abbassare la pressione provvede anche il cetriolo.

Quali cibi bisogna mangiare per abbassare la pressione? La pressione alta è una patologia molto diffusa ed è fra quelle che crea maggiori preoccupazioni. Il pomodoro, soprattutto se mangiato cotto, aiuta ad abbassare la pressione. Alcuni scienziati australiani hanno scoperto che il licopene è in grado di regolarizzare la pressione. Anche il cetriolo aiuta ad abbassare la pressione grazie al tanto potassio che contiene. In 100  grammi di cetriolo, infatti, troviamo ben 136 mg di potassio. Il consumo regolare di cetrioli è in grado di favorire l’eliminazione dei liquidi in eccesso e quindi provoca un effetto benefico sulla pressione facendola abbassare. Pomodoro, cetriolo e cipolla aiutano ad abbassare la pressione.

Quali cibi non mangiare per non fare alzare la pressione? Bisogna stare molto attenti alla carne rossa in genere e soprattutto a quella in scatola. Alla carne in scatola, infatti, vengono aggiunti il glutammato, un esaltatore di sapidità, e vari conservanti, tra cui il nitrito di sodio, che serve a impedire lo sviluppo di batteri, principalmente il botulino. È stato dimostrato scientificamente che elevati apporti di sodio, che è contenuto nel sale, aumentano il rischio per alcune malattie del cuore, dei vasi sanguigni e dei reni. Tutto questo provoca anche l’aumento della pressione arteriosa. Ecco perché è molto importante leggere sempre l’etichetta della carne in scatola.

Quali sono i benefici della cipolla? La cipolla mangiata con regolarità previene infarti e malattie cardiovascolari. La cipolla, infatti, contiene i tioli che sono dei composti organici che contrastano in maniera efficace l’accumulo dei sedimenti grassi. Queste sostanze puliscono il sangue impedendo che si induriscano le arterie. La cipolla, inoltre, apporta poche calorie. Basta pensare che la cipolla apporta appena 26 calorie ogni 100 grammi. Per questo la cipolla, e il succo in particolare, è perfetta nelle diete di quanti hanno malattie cardiovascolari. Contrasta i radicali liberi e abbassa sia la pressione ma anche i livelli alti di colesterolo cattivo nel sangue.

Come si prepara il succo di cipolla? La cipolla ha un elevato contenuto di acqua e per questo è possibile estrarre una grande quantità di succo da una singola cipolla. Il succo della cipolla non è particolarmente ricco di sostanze nutritive ma si può raccogliere come cura proprio contro la pressione alta come anche per tutti quei problemi di circolazione, infezioni urinarie e per il comune raffreddore. Per un buon succo di cipolla occorre lavarla ed asciugarla e quindi grattugiarla. Successivamente il grattugiato va messo in un colino per essere spremuto ed ottenere così un buonissimo succo di cipolla. Si può utilizzare anche il frullatore o l’estrattore.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto