Non tutti sanno che quando si hanno banconote fra le amni bisogna stare molto attenti al loro numero di serie che è composto da una lettera e 11 numeri. La banconota da 5 euro come quella da 10, 20, 50, 100 e 500 euro possono trasformarsi in vere e proprie fortune per chi le possiede. A prescindere dalla lettera e dallo Stato, quindi, bisogna stare molto attenti agli 11 numeri perché in presenza di alcune combinazioni si ha una fortuna nelle mani che non sempre si conosce.
Se una banconota da 10 euro, per esempio, presenta 10 numeri differenti allora si classifica “Non comune”. Se il numero di serie, invece, è formato solo da una successione di 3 cifre uguali, allora si può definire “Raro”, per esempio S15991559115 una serie fatta solo di 1, 5 e 9. Se invece di solo tre ce ne fossero solo 2 in questo caso avremmo una banconota “Estremamente rara”. Se invece tutti gli 11 numeri fossero uguali, allora la banconota sarebbe “Unica”.
Chi ha in mano una di quelle banconote non la cambi ma la tenga per se perché ha nelle proprie mani una vera e propria fortuna. Il valore di queste banconote varia a secondo di chi l’acquista. Alcune aste hanno anche pagato banconote del genere decine di migliaia di euro.
Questi 10 euro valgono fra 2.000 e 100.000 euro
Sono tante le combinazioni che si possono riscontrare osservando una banconota in euro. Per esempio può valere una fortuna anche la banconota con il numero di serie formata da un gruppo di numeri uguale all’inizio ed alla fine. Oppure la banconota con un quadrittico a destra e sinistra, in questo caso saremmo indubbiamente di fronte a qualcosa di raro (R1), e addirittura un biglietto con un pentadittico in entrambi i lati. Ecco la serie nella quale ci si potrebbe imbattere: S11111611111. In quest’ultimo caso è come se avessimo vinto al lotto.