Quando mangiare lo yogurt per abbassare l’indice glicemico? Ecco il trucchetto della nonna

Quando mangiare lo yogurt per abbassare l’indice glicemico? Per abbassare l’indice glicemico bisognerebbe mangiare lo yogurt a colazione. Il problema a cui va incontro chi fa la colazione è di ritrovasi con un alto indice glicemico per tutta la mattinata. Dipende dai cibi che si sono mangiati proprio a colazione e dal fatto che possiedono molte volte un elevato indice glicemico. I cibi elaborati, che tante volte si mangiano proprio a colazione, possiedono un alto indice glicemico e quindi vengono smaltiti rapidamente e non lasciano il senso di sazietà molto a lungo. Lo yogurt, invece, è un cibo a basso indice glicemico. l’IG dello yogurt intero è 27 e un poco più alto quello dello yogurt scremato (32). Il consiglio della nonna è di mangiare lo Yogut a colazione. Mangiandolo a colazione, infatti, si resta sazi fino all’ora di pranzo.

Gli alimenti a basso indice glicemico sono consigliati alle persone affetta da diabete. Una ricerca i cui dati sono stati pubblicati sulla rivista «The Journal of Nutrition» evidenziano che mangiare yogurt riduce il rischio di diabete di tipo 2 del 17-18% per ogni porzione consumata nell’arco delle 24 ore. In tutto questo un ruolo importante gioca propio il basso indice glicemico dello Yogurt.

Lo yogurt contiene tante sostanze preziose per la salute. Per questo è un alimento completo che contiene nelle buste proporzioni proteine, carboidrati e grassi. A tutto questo è anche da aggiungere che lo yogurt apporta mediamente appena 59 calorie ogni 100 grammi di prodotto. Grazie ai fermenti che trasformano il latte in Yogurt le proteine di alta qualità presenti nel latte vengono trasformate nello yogurt in forma più semplice e digeribile. Alla fine lo Yogurt si ritrova arricchito della vitamina B9 (l’acido folico) che è molto importante in gravidanza.

Quando mangiare lo yogurt per abbassare l’indice glicemico?

Non ci sono dubbi. Lo yogurt va mangiato a colazione per ritrassi con un basso indice glicemico che fa mangiare meno nell’arco della mattinata fino a pranzo. L’importante è scegliere lo yogurt giusto. Preferire, infatti, uno yogurt con pochi grassi o magro. In questi modo si migliora anche la salute dell’intestino. I batteri intestinali e una buona condizione dell’intestino sono importanti per combattere il diabete e l’obesità.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto