Quando si tratta di dimagrire le banane non sembrano il frutto ideale. Sono ricche di carboidrati e zuccheri rispetto e sembra non siano buone per la perdita del peso. Molti dietisti, però, le consigliano a chi porta avanti diete per la perdita di peso velocemente. Ecco perché sono uno dei migliori frutti da mangiare per dimagrire.
Le banane verdi rendono l’intestino più sano. Quelle non ancora mature nutrono l’intestino, provocano una maggiore sazietà e aiutano le cellule a essere più sensibili all’insulina. Quando le cellule sono più sensibili all’insulina impediscono l’accumulo di grasso nel corpo. Sentirsi sazio per più tempo, invece, fa mangiare meno e quindi si accumulano meno calorie.
La fibra delle banane provoca sazietà. Una banana media contiene 3 grammi di fibra totale e 0,6 grammi di fibra solubile. Questa fibra aiutano a sentirsi sazi più a lungo. Le banane acerbe contengono amido resistente che aiuta a produrre batteri benefici nell’intestino che prevengono l’obesità.
Le banane abbassano i livelli di zucchero nel sangue. Migliorano la sensibilità all’insulina, che aiuta il corpo a elaborare il glucosio in modo più efficiente. In questo modo aiutano la perdita di peso. Le banane sono un’ottima fonte di amido resistente, che ha un impatto positivo sulla resistenza all’insulina.
Le banane favoriscono il sonno. Un sonno tranquillo favorisce un’alimentazione migliore. Le banane contengono melatonina, la sostanza chimica naturale responsabile del sonno profondo. Per questo migliorano la qualità del sonno. La perdita di sonno provoca una riduzione del tasso di perdita di peso. Le banane con la qualità del sonno aiutano la perdita di peso più rapida nel tempo.
Le banane contengono poche calorie e molte sostanze nutritive. Una banana di medie dimensioni ha circa 100 calorie e contiene 3 grammi di fibra che sazia. Le banane sono ricche di minerali di potassio e magnesio che aiutano i muscoli a rilassarsi e possono anche aiutare con il sonno.
Le banane aiutano a prevenire il gonfiore della pancia. La banana è una grande aggiunta a una dieta sana in quanto ha una vasta gamma di importanti sostanze nutritive e fibre. Non riduce direttamente il peso, ma aiuta a prevenire il gonfiore, controllare l’appetito ed è un buon sostituto dello zucchero trasformato.