Come vivere più a lungo? Ecco il cibo più importante per la longevità secondo la scienza

La longevità non è facile. Richiede un impegno costante a mangiare in modo sano. La persona vivente più longeva del mondo, è la giapponese Kane Tanaka che ha superato i 118 anni.

Anche se non esiste una soluzione miracolosa, uno studio ha esaminato diversi gruppi di alimenti per vedere quale cibo è migliore per fare vivere a lungo.

È impossibile prevedere il corso della propria vita, ma è possibile mitigare alcuni dei danni lungo la strada. La dieta è fondamentale perché mangiare bene agisce da tampone contro le malattie croniche, come quelle cardiache e il cancro.

Uno studio chiamato Food Habits in Later Life, condotto sotto la guida dell’Unione delle scienze nutrizionali e dell’Organizzazione mondiale della sanità, ha trovato che mangiare legumi offre un’aspettativa di vita più lunga.

Lo studio ha esaminato i problemi nutrizionali degli anziani delle culture giapponesi, greche, anglo-celtiche, australiane e svedesi. Allo studio hanno partecipato 2.013 persone.

I ricercatori hanno esaminato i singoli gruppi di alimenti: verdure, legumi, frutta, cereali, latticini, carne, pesce, alcol.

È stato il primo grande studio a indagare la dieta e lo stile di vita insieme ad altri fattori di rischio per le malattie cardiovascolari, in culture diverse. Ci sono state variazioni tra i diversi gruppi di alimenti nelle diverse culture con un’eccezione: i legumi.

I risultati hanno mostrato che per ogni aumento di 20 grammi nell’assunzione giornaliera di legumi c’era una riduzione dell’otto per cento del rischio di morte.

I legumi sono una classe di verdure che comprende fagioli, piselli e lenticchie. I legumi sono in genere a basso contenuto di grassi, non contengono colesterolo e sono ricchi di folati, potassio, ferro e magnesio. Contengono anche grassi benefici e fibre solubili e insolubili. Sono una buona fonte di proteine, i legumi possono essere un sano sostituto della carne, che ha più grassi e colesterolo.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto