Quante ore di sonno ci vogliono al giorno per stare bene? Ecco una guida semplice per età

Il sonno dovrebbe essere per tutte le persone una priorità. Ha un’enorme influenza sullla vita quotidiana, su ciò che facciamo, pensiamo e progettiamo. Ma quanto si dovrebbe dormire ogni notte?

Il sonno è fondamentale per la crescita e lo sviluppo dei neonati, dei bambini e degli adolescenti. È importante in quanto consente al proprio corpo e alla propria mente di ricaricarsi. Il sonno fa sentire freschi e vigili quando ci si sveglia. Un sonno sano assicura al proprio corpo di difendersi dalle malattie. Senza di esso il nostro cervello non è in grado di funzionare correttamente.

Il sonno è essenziale quindi per la salute. La mancanza di sonno può causare una serie di problemi come squilibri dell’umore e disturbi molto più significativi.

Una persona su tre soffre di disturbi del sonno a causa dello stress, dei computer e del lavoro. Quste sono le cause del sonno interrotto. Dopo una cattiva notte di sonno si può essere di cattivo umore ma anche per nulla concentrati.

Quando si vivono con regolarità le notti insonni si possono avere gravi problemi come obesità, malattie cardiache e diabete. Medici e professionisti del settore medico hanno anche collegato lo scarso sonno ad un accorciamento dell’aspettativa di vita.

Come fare per sapere se abbiamo dormito abbastanza?

La maggior parte delle persone ha bisogno di circa otto ore di sonno ogni notte per far funzionare correttamente il proprio corpo. Tuttavia, ogni individuo è diverso dagli altri e alcuni hanno bisogno di più sonno e altri di meno. In generale, se ci si sveglia stanchi e si trascorre tutto il giorno a pensare di fare un pisolino, è probabile che non si stia dormendo abbastanza.

Secondo il SSN, i bambini hanno bisogno della seguente quantità di sonno in base alla loro età:

  • Bambini da 4 a 12 mesi – da 12 a 16 ore compresi i pisolini
  • Bambini da 1 a 2 anni – da 11 a 14 ore compresi i pisolini
  • Bambini da 3 a 5 anni – da 10 a 13 ore compresi i pisolini
  • Bambini da 6 a 12 anni – da 9 a 12 ore
  • Ragazzi dai 13 ai 18 anni – 8-10 ore.

I Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie suggeriscono che anche gli adulti hanno bisogno di una quantità di sonno diversa a seconda dell’età.

  • Tra 18 e 60 anni bisogna dormire sette o più ore a notte.
  • Tra 61 e 64 anni occorrono da sette a nove ore di sonno ogni notte.
  • Da 65 anni in poi occorrono da sette a otto ore di sonno a notte.