Italia campione d’Europa, Inghilterra battuta 4-3 dopo i calci di rigore

L’Italia è campione d’Europa. Ha sconfitto l’Inghilterra ai rigori. Decisivi dal dischetto gli errori di Andrea Belotti, Jorginho, Marcus Rashford, Jadon Sancho e Buyako Saka. Donnarumma scelto quale  miglior giocatore del torneo. I tempi regolamentari e i supplementari si erano conclusi sul punteggio di 1-1 per via dei gol di Shaw in apertura e Bonucci alla metà della ripresa.

È il secondo trofeo per gli azzurri dopo quello vinto nel 1968. L’avvio degli azzurri è da incubo, come peggio non poteva esserci. Dopo appena due minuti l’Inghilterra va in rete con il sinistro in contro balzo di Luke Shaw, lasciato completamente libero di colpire all’altezza del secondo palo sul cross di Trippier, altrettanto libero di avanzare sulla destra e prendere la mira per un traversone perfetto.

L’Italia pareggia al 67′ con una zampata di Bonucci che rimette tutto in equilibrio. Da questo momento cambia completamente il volto della sfida. Si va ai supplementari ma l’incontro si chiude sul risultato di 1-1. Ai rigori dopo le reti di Kane e Maguire sbaglia Rashford che prende il palo, poi Sancho e Saka si lasciano ipnotizzare da un super Donnarumma, che dopo il match point fallito da Jorginho regala all’Italia un successo pazzesco.

Cambia impostazioni privacy