Pubblicato il Bando pubblico per l’accesso al servizio Scuolabus

Pubblicato il Bando pubblico per l’accesso al servizio di trasposto scolastico mediante Scuolabusper l’anno scolastico 2021-2022
A seguito dell’istituzione del servizio di Scuolabus comunale a titolo gratuito, grazie all’approvazione da parte del Consiglio comunale del “Regolamento comunale per il servizio trasporto scolastico mediante Scuolabus”, provvedimento proposto dall’Assessorato alle Politiche culturali e all’Istruzione, e fortemente voluto e condiviso dall’intera Amministrazione comunale, è stato disposto l’acquisto di uno Scuolabus comunale e la pubblicazione del Bando pubblico per l’accesso al nuovo servizio di trasporto scolastico.
In particolare:
– il servizio di trasporto scolastico mediante Scuolabus comunale è istituito dal Comune di Cefalù come intervento volto a concorrere all’effettiva attuazione del diritto allo studio;
– il servizio è svolto dal Comune nell’ambito delle proprie competenze stabilite dalla normativa vigente e dal “Regolamento comunale per il servizio trasporto scolastico mediante scuolabus”.
– il presente avviso è indirizzato agli alunni che frequentano:
a) la scuola dell’infanzia;
b) la scuola primaria;
c) la scuola secondaria di I grado.
– Compatibilmente con quanto previsto dal regolamento comunale per il servizio di trasporto con scuolabus, il servizio oltre che per il tragitto casa/scuola e viceversa, può essere fornito, su richiesta dei dirigenti scolastici, alle singole scuole per le uscite didattiche e per altri servizi scolastici.
Utenti aventi diritto al servizio:
1. Hanno diritto al servizio scuolabus gli alunni residenti nel Comune di Cefalù, nelle zone urbane ed extraurbane, iscritti nelle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado di Cefalù.
2. Il servizio potrà essere erogato anche agli alunni residenti nei comuni confinanti con il comune di Cefalù, qualora questi risultino iscritti a scuole ubicate nel territorio comunale, in coda rispetto ai residenti nel territorio comunale e in presenza di apposita convenzione stipulata tra le rispettive Amministrazioni.
Modalità d’iscrizione:
1. Il Servizio Scuolabus viene erogato su domanda di chi esercita la responsabilità genitoriale o l’amministrazione di sostegno sul minore.
2. Le famiglie interessate ad usufruire di tale servizio dovranno farne richiesta compilando l’apposito modulo d’iscrizione, disponibile presso il Servizio Scolastico del Comune di Cefalù e sul sito internet istituzionale del Comune di Cefalù, che dovrà essere sottoscritto ai sensi del D.P.R. 445/00 e presentato, a mano al Protocollo del Comune di Cefalù o tramite PEC protocollo@pec.comune.cefalu.pa.it entro il 31 ottobre 2021.
3. Eventuali domande presentate successivamente alla scadenza del 31 ottobre 2021 o nel corso dell’anno scolastico, derivanti da trasferimenti di residenza e/o cambiamenti di scuola, potranno essere accolte compatibilmente con le esigenze organizzative del servizio, in relazione alla disponibilità di posti sui mezzi di trasporto, purché non comportino sostanziali modifiche negli orari e negli itinerari del servizio.
Criteri di priorità:
1. Nel caso in cui le domande di ammissione al servizio superino il numero dei posti disponibili, nella formulazione della graduatoria si terrà conto, nell’ordine, dei seguenti criteri di priorità:
a) alunni diversamente abili, con precedenza per la situazione di handicap di cui all’art. 3, comma 3 della Legge 104/92 e, a seguire, per la situazione di handicap di cui all’art.3, comma 1 della predetta legge;
b) distanza tra la residenza e il plesso scolastico, con priorità per la distanza maggiore;
c) a parità di distanza, avrà priorità l’alunno frequentante scuole di grado inferiore;
d) in caso di frequenza del medesimo grado di scuola, secondo quanto previsto dalla lettera c) del presente comma, avranno la precedenza gli alunni i cui genitori siano impossibilitati, previa idonea dichiarazione documentalmente supportata, ad accompagnare gli stessi alla scuola di appartenenza;
e) in caso di ulteriore parità si stabilirà la priorità in base a sorteggio effettuato dal Responsabile del Settore comunale competente.
2. Chiuse le iscrizioni e vista la conformità delle stesse al presente regolamento, il Responsabile del Servizio scolastico, stabilisce l’elenco degli ammessi e dei non ammessi per l’anno scolastico 2021-2022.
3. In caso di rinunce o ritiri si provvederà d’ufficio allo scorrimento della graduatoria.
Gratuità del servizio:
1. Ai sensi di quanto previsto dal D.L. 29 ottobre 2019, n. 126, come convertito, con modificazioni dalla L. 20 dicembre 2019, n. 159 e dal “Regolamento Comunale per il servizio trasporto scolastico mediante scuolabus”, il servizio di trasporto scolastico è erogato interamente con risorse proprie dell’Ente e, pertanto, è svolto a titolo gratuito.
Il servizio sarà avviato non appena saranno completate le procedure di legge per l’attivazione.
L’avvio del servizio sarà comunicato, con congruo preavviso, ai genitori e ai dirigenti scolastici.
In ogni caso, il servizio:
– non potrà essere svolto su strade private;
– non potrà essere svolto su strade che non consentano il transito degli scuolabus;
– non potrà prevedere fermate in luoghi pericolosi.
Lo Scuolabus attua un punto importante del programma elettorale votato dai cittadini. Il Servizio, di nuova istituzione, viene incontro ai bisogni concreti dei piccoli alunni delle scuole cittadine e ai genitori, contribuendo a favorire concretamente l’esercizio del diritto allo studio. Particolare attenzione è riservata agli alunni diversamente abili, sia attraverso la priorità in graduatoria, sia con la possibilità di utilizzo dello scuolabus per esigenze scolastiche anche extra curriculari. A tal fine il nuovissimo Scuolabus acquistato dal Comune è dotato di tutte le più innovative tecnologie per facilitarne l’uso da parte degli alunni diversamente abili.
Il bando integrale è consultabile sul sito istituzionale del Comune di Cefalù al seguente link:
https://www.comune.cefalu.pa.it/bando-pubblico-per-il…/
Il Sindaco Rosario Lapunzina

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto