Cosa succede a chi mangia anguria con il colesterolo alto, l’ipertensione e la glicemia alta? Incredibile

Grazie alla presenza di citrullina sembrerebbe ridurre i rischi cardiovascolari, abbassando il colesterolo. Migliora situazioni di ipertensione nelle persone in sovrappeso, anche nella stagione fredda. Chi ha la glicemia alta deve consumarla con estrema cautela. Può aumentare rapidamente i livelli di zucchero nel sangue.

Mangiare anguria fa bene al colesterolo?

Il licopene e la citrullina che si trovano nella rossa anguria possono sostenere la salute del cuore abbassando la pressione sanguigna e il colesterolo. Il licopene può aiutare a prevenire il danno ossidativo causato da alti livelli di colesterolo. Una fetta quotidiana di anguria potrebbe aiutare a prevenire l’accumulo di colesterolo dannoso. Alcuni studi suggeriscono che la citrullina è vitale per la produzione di ossido nitrico, un gas che allarga i vasi sanguigni.

Chi soffre di ipertensione può mangiare anguria?

I ricercatori hanno scoperto che l’estratto di anguria riduce la pressione sanguigna. La L-citrullina e la L-arginina, che sono due degli antiossidanti presenti nella rossa anguria, possono migliorare la funzione delle arterie. Il licopene, un altro antiossidante che assume chi mangia anguria, può aiutare a proteggere dalle malattie cardiache. La riduzione del colesterolo LDL può aiutare a prevenire l’ipertensione e le malattie cardiovascolari. Le vitamine A e C, che si trovano nell’anguria, sono importanti per la salute della pelle.

Chi ha la glicemia alta può assumere anguria?

I diabetici possono mangiare una fresca anguria in quantità piccole e, preferibilmente molto raramente. Ha un basso valore energetico oltre a carboidrati moderatamente bassi e contenuto zuccherino. Chi ha la glicemia alta dovrà mangiare quantità piccole di frutta. Circa 100 – 150 grammi al giorno. Con la glicemia alta si possono mangiare circa 200-300 grammi di anguria a settimana. Tutto si dovrà dividere in due assunzioni da 100-150 grammi in giorni diversi. E’ a basso contenuto di carboidrati. Ha un impatto ridotto sui livelli della glicemia.

Quali sono i benefici del mangiare anguria?

L’alto contenuto di acqua ne fa un frutto con un elevato senso di sazietà. Le poche sue calorie ne fanno un alleato ideale per chi vuole mantenersi leggero. Ecco alcuni benefici dell’assumere anguria:

  • Mantiene il corpo idratato.
  • Mantiene alte le difese immunitarie.
  • Protegge le cellule dai danni dei radicali liberi.
  • Migliora la circolazione del sangue.
  • Riduce l’accumulo di grasso nelle cellule.
  • E’ un diuretico naturale che aumenta il flusso di urina e protegge i reni.
  • Previene il cancro.
  • Contrasta la stanchezza e la debolezza.
Cambia impostazioni privacy
Torna in alto