Sabrina Masiero personaggio 2021: le sue attività scientifiche promuovono le Madonie

Cefalunews annuncia i personaggi dell’anno 2021. Da quest’anno lo farà giorno 31 dicembre e giorno 1 gennaio annunciando i due personaggi che i lettori di cefalunews hanno scelto quali protagonisti dell’anno che si chiude. Oggi annunciamo la donna dell’anno. Ieri abbiamo fatto conoscere l’uomo dell’anno.

Personaggio dell’anno 2021 è l’astrofisico Sabrina Masiero responsabile del Gal Hassin di Isnello.

L’Astrofisico Sabrina Masiero è il Personaggio dell’Anno 2021 con la seguente motivazione: «Per sue attività di ricerca e divulgazione scientifica che portano in alto il nome delle Madonie e di Isnello. Per il modo come racconta la scienza che aiuta non solo a diffondere sapere, ma anche a far conoscere il valore del pensiero scientifico e ad acquisire un atteggiamento razionale di fronte ai problemi, anche quelli che con la Scienza non hanno nulla a che fare». Sabrina Masiero è nata a Venezia. Da piccola sognava di vivere chiusa in un laboratorio. Poi la vita l’ha portata in mezzo alle persone e ai giovani e a coltivare la sua passione: la Scienza. Si occupa della comunicazione, della organizzazione delle attività e degli eventi del GAL Hassin, della didattica e della divulgazione e di settori di ricerca. Il Planetario è il suo nuovo laboratorio, la matematica e i libri le sue due grandi passioni. Ha svolto i suoi studi e ricerche presso l’Università di Padova. Ha lavorato nel famoso osservatorio astronomico delle Isole Canarie.

Sabrina Masiero è stata ricercatore-Tecnologo presso l’INAF-Osservatorio Astronomico di Palermo e dal 2018 svolge servizio presso il Cento Internazionale delle Scienze Astronomiche Gal Hassin di Isnello quale responsabile del centro. E’ membro del GAPS team che si occupa della ricerca dei pianeti extrasolari in Italia grazie allo strumento HARPS-N al TNG-Telescopio Nazionale Galileo. Collabora con riviste di astronomia. Per le sue ricerche e il suo impegno nella divulgazione oggi un asteroide porta il suo nome. L’obiettivo del GAL Hassin, infatti, è anche promuovere le iniziative di diffusione delle conoscenze astrofisiche dando vita a percorsi educativi di supporto alla didattica e percorsi divulgativi per il vasto pubblico. Per conoscere meglio il Gal hassin e le sue innumerevoli e prestigiose attività ci si può collegare a questo sito.

 

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto