Secondo i nutrizionisti bisogna bere tra i 300 ed i 450 millilitri di birra al giorno. Se si esagera si può incorrere in problematiche legate al consumo di alcol che portano a problemi al fegato, cirrosi epatica, sindrome metabolica, diabete, ipertensione.
Quali sono i benefici della birra?
Diminuisce il rischio di cancro. Previene l’osteoporosi. Previene l’insorgere di malattie cardiovascolari. Diminuisce il rischio di diabete. Mantiene i reni in salute. Incrementa i livelli di colesterolo buono. Favorisce la digestione e aiuta a dimagrire. Diminuisce i sintomi del raffreddore. Rende la pelle più bella e i capelli più lisci. Rende le ossa più forti. Diminuisce i problemi cardiaci. Diminuisce i problemi renali. Peviene il cancro e il diabete. Favorisce la digestione. È un ottimo rimedio contro il raffreddore. Migliora la salute del cervello.
Cosa succede se beviamo troppa birra?
Troppo alcol è pericoloso. Bere elevate quantità di birra alcolica può aumentare il rischio di sviluppare diversi tumori, può causare danni al fegato, al cervello, al cuore, al sistema immunitario e al pancreas.
Si può bere la birra a stomaco vuoto?
Non è raccomandato. A stomaco vuoto l’alcol viene assorbito molto più velocemente e arriva direttamente al cervello. Si può avere l’effetto narcotizzante che favorisce la distruzione delle cellule cerebrali. L’alcol interferisce anche con le scorte energetiche muscolari e contribuisce a disidratare l’organismo. La birra va bevuta sempre all’interno di un pasto completo. I celiaci devono stare molto attenti a bere la birra. Contiene il malto che può essere di orzo, frumento o segale. In questo caso è controindicata per i celiaci, essendo cereali che contengono glutine. Solo se il malto è di riso o mais va bene per gli intolleranti.
Cosa bere tutti i giorni?
Bere acqua tutti i giorni aiuta a rigenerare le cellule, previene la formazione delle rughe d’espressione ed elimina tossine e batteri. Previene il mal di testa dovuta alla disidratazione che rappresenta una delle cause più comuni dell’emicrania, soprattutto quando l’organismo è affaticato. Normalizza la temperatura corporea. Disintossica e purifica l’organismo. Agevola il trasporto di nutrimento alle cellule. Aiuta la digestione.
Si può bere la birra ghiacciata?
Consigliare di servire la birra ghiacciata è un trucchetto utilizzato dalle multinazionali della birra per distogliere l’attenzione dalla qualità della bevanda. In questo modo non si riconoscono più le sfumature di profumi e aromi che una birra rilascia. Ciascuna tipologia di birra in base ai suoi ingredienti, alla sua modalità di produzione e alla sua fermentazione ha una certa temperatura alla quale va bevuta. Chi vuole davvero assaporare la sua birra deve fare molta attenzione alla temperatura alla quale verrà servita.