Il melone va mangiato poco maturo e va associato a fagioli, ceci o lenticchie che per avere carboidrati complessi hanno un basso indice glicemico. Aggiungendo ai legumi olio extravergine d’oliva si rallenta lo svuotamento dello stomaco e abbassa anche il carico di glicemia.
Quali sono i benefici del melone?
Il melone è ricco di carotenoidi che sono utili per la salute della pelle e per contrastare l’invecchiamento precoce. Il melone possiede l’adenosina che consente al sangue di mantenersi fluido, riducendo il rischio di infarto e ictus. Fa bene ai vasi sanguigni riducendo la pressione arteriosa. Il melone ha un buon effetto antiossidante. E’ diuretico e aiuta a eliminare la ritenzione idrica. E’ un valido alleato anche per chi soffre di cellulite e per le patologie renali. La vitamina A che possiede il melone aiuta la salute degli occhi e protegge dalla degenerazione maculare. E’ ricco di beta-carotene che favorisce una corretta abbronzatura e aiuta a proteggere la pelle dai danni dei raggi ultravioletti.
Quanto melone si può mangiare durante il giorno?
La giusta porzione giornaliera del melone è 150 grammi. Va mangiato accompagnato da proteine o carboidrati integrali. I momenti migliori per gustarlo, più che a fine pasto, sono a colazione o come merenda per assicurarsi un pasto soddisfacente e saziante. Il melone se assunto in grandi quantità, può portare a uno squilibrio elettrolitico nell’organismo. Questo per colpa dei bassi rapporti sodio/potassio che possono portare alla formazione di crampi. I diabetici e le persone che soffrono di disturbi gastrici non dovrebbero assumere il melone.
Quale ortaggio ha un alto indice glicemico?
Fra gli ortaggi le patate al forno possiedono un alto indice glicemico che si attesta a 95. Solo lo sciroppo di mais (115), la birra (110), la fecola (100), il glucosio (100), lo sciroppo di riso e di glucosio (100) ne possiedono uno più alto delle patate al forno. Chi ha la glicemia alta, quindi, deve stare molto attento a mangiare queste patate. Si può abbassare se le patate vengono fatte raffreddare dopo averle cucinate.
Quale frutta ha un basso indice glicemico?
Gli avocado sono il frutto con quello più basso perchè si attesta a 10. Gli avocado sono digestivi e aiutano a contrastare la dissenteria, essendo un ottimo astringente. Gli avocado sono un’ottima fonte di calcio e potassio. Contengono notevoli quantità di fibra e grassi monoinsaturi, utili a contrastare il diabete. Gli avocado sono un’ottima fonte di vitamine, come A, D, E, K e B.