La glicemia è alta quando compaiono alcuni sintomi. Si ha necessità di bere frequentemente, secchezza della bocca e della gola e visione offuscata. E’ alta quando si ha sensazione di stanchezza, necessità di urinare più frequentemente del solito, in particolare di notte e perdita di peso inspiegabile.
I broccoli abbassano la glicemia?
Sono ricchi di un antiossidante, il solfurafano, che è in grado di abbassare i livelli di glicemia nel sangue. Lo ha scoperto uno studio pubblicato sulla rivista Science Translational Medicine, che ha coinvolto pazienti diabetici. Sono diverse le verdure che diminuiscono la glicemia. Per questo bisogna guardare al loro colore. Vanno bene quelle con il giallo e il verde come spinaci, broccoli e carciofi. Per abbassare la glicemia, in linea di massima, è necessario ridurre il consumo di grassi perché hanno un effetto negativo sul benessere del proprio cuore.
Le patate abbassano la glicemia?
La buccia delle patate contiene moltissime fibre che riducono l’indice glicemico dell’alimento. Le fibre sono anche dei veri e propri spazzini del sangue che aiutano l’intestino. Possono essere assunte dal paziente diabetico ma solo a patto che si mettono in atto alcuni accorgimenti. Sono ricche di amido hanno un indice glicemico più elevato rispetto ad altri carboidrati. Bisogna consumarle quindi senza eccedere e mangiarle in sostituzione al pane, alla pasta e al riso. Mangiandole fredde l’amido che le compone, durante il raffreddamento, diventa meno solubile e meno disponibile abbassandone l’indice con un minor impatto sui livelli di glicemia.
Gli spinaci abbassano la glicemia?
Sono davvero importanti grazie ad un indice glicemico basso. Sono capaci di ristabilire l’equilibrio degli zuccheri nel nostro organismo grazie ad una quantità di amidi molto basse, rispetto alle altre verdure. Un etto di spinaci a foglia verde se assunte ogni giorno aiutano a ridurre del 14% il rischio diabete di tipo 2.
La cipolla abbassa la glicemia?
Il suo estratto associato alla somministrazione di metformina, un farmaco anti-diabetico, riduce in maniera significativa i livelli del glucosio. La cipolla abbassa la glicemia grazie al suo contenuto di flavonoidi come la quercetina e la cisteina. E’ antiossidante, diuretica, antinfiammatoria, disintossicante. La cipolla abbassa il colesterolo e i trigliceridi.
Dove si trovano più zuccheri nei broccoli o nelle patate?
Rispetto alle patate i broccoli contengono più acqua, meno calorie, più grassi, una quantità quasi identica di proteine ma meno carboidrati. Sono, infatti, 6,64 i grammi di carboidrati che apportano i primi e quasi il triplo quelli che invece si trovano nei secondi dove ammontano a 17,47 grammi. I broccoli alla fine, però, contengono più zuccheri rispetto alle patate: 1,7 grammi contro 0,78.