Cosa succede a chi mangia i limoni pericolosi del supermercato? Ecco l’incredibile risposta

Non tutti lo sannno ma fra gli scaffali del supermercato ci sono in vendita i limoni pericolosi. Fanno male alla salute e possono provocare gravi malattie. Stiamo parlando dei limoni che in etichetta portano la scritta: “buccia non edibile”. Si presentano dall’aspetto assai invitante. La buccia è lucida e senza ammaccatture. Non presentano imperfezioni, macchie o segni sulla buccia. Hanno una forma molto regolare e in genere non portano foglie. Questi limoni pericolosi del supermercato sono pieni di tanti pesticidi.

I limoni pericolosi vengono trattati. In altre parole subiscono alcune lavorazioni dopo la raccolta. Anzitutto viene lucidata la buccia. Per questo si utilizzano delle cere che hanno il compito di chiudere i loro pori. In questo i limoni riducono il loro metabolismo e ritardano la maturazione. Per questo alcuni dei limoni che portiamo a casa non maturano nemmeno dopo diversi giorni. Attenzione perchè spesso per lucidarli si usa anche la gomma lacca. La stessa che viene utilizzata per lucidare i mobili. In alcuni casi si utilizzano prodotti come il Tiabendazolo, l’Imazalil. Sui limoni spagnoli si può trovare anche il fungicida Prochloraz. Anche tra i limoni italiani ce ne sono di trattati. Consigliamo sempre di leggere l’etichetta. Compriamo limoni non trattati.

Cosa succede a chi mangia i limoni pericolosi del supermercato?

Si ha notizia che il Tiabendazolo è pericoloso per la cancerogenicità. L’Imazalil, invece, è un veleno che ha effetti gravi sul sistema nervoso e sul fegato. Anche questo è cancerogeno. Il fungicida Prochloraz è anch’esso velenoso. Alcuni pesticidi possono anche danneggiare il sistema nervoso centrale. Altri danno problemi al fegato.

Cambia impostazioni privacy