E’ uno dei progetti italiani sostenuti dalla Commissione Europea per la realizzazione della Notte Europea dei Ricercatori. L’appuntamento con l’edizione 2022 è fissato per il 30 settembre.
Luogo: Corte delle Stelle – Cefalù, ORE 18:00.
In occasione del Congresso Nazionale Oggetti Compatti XII. A cura dell’IASF. di Palermo e il Dipartimento di Chimica e Fisica di Palermo. Con il supporto del Comune di Cefalù. Due gli eventi di divulgazione scientifica. Sono rivolti alla cittadinanza e si inseriscono nel programma di SHARPER Palermo:
PAROLA DI ASTRONOMO
I ricercatori dell’Istituto Nazionale di Astrofisica risponderanno alle curiosità del pubblico.
Ore 19:00
Seminario/conferenza da titolo: ‘Esplodere o non esplodere: le supernovae e William Shakespeare. Di Marco Miceli, astrofisico del Dipartimento di Fisica e Chimica Emilio Segrè dell’Università degli Studi di Palermo.
Ore 20:00
Conferenza-spettacolo dal titolo: ‘Storie di Soli e di Lune‘ (di e con Angelo Adamo, ricercatore all’Istituto Nazionale di Astrofisica).
Ore 21:00
Seminario/conferenza dal titolo: ‘Infinita tenebra di luce: l’ombra del buco nero centrale della nostra Galassia. A cura di Luigi Stella, Dirigente di Ricerca presso l’Istituto Nazionale di Astrofisica e docente di Astrofisica delle Alte Energie all’Università di Roma “La Sapienza”.