Per chi oggi vuole risparmiare quando lava i propri capi in lavatrice deve fare i conti anche con i detersivi. Bisogna utilizzare quelli liquidi o quelli in granuli? quanto si può risparmiare quando si utilizzano, invece, quelli in capsule che sono stati già dosati?
Leggi Anche: In quale giorno della settimana lavare per risparmiare?
La rivista francese «60 Millions de Consommateurs» ha fatto una ricerca proprio sui detersivi che vengono utilizzati per la lavatrice. Ne ha messi a confronto diversi, nella versione a capsule come in quella liquida, per vedere quale detersivo fa risparmiare di più.
Basta fare un giro al supermercato per accorgersi che sugli scaffali vengono esposti tantissimi detesersivi per lavatrice. Quelli liquidi rimuovono le macchie, rispettano i colori e aumentano il grado di bianco. Possono essere dosati nella quantità in proporzione al carico della lavatrice. Quelli in polvere lavorano bene anche a basse temperature e sono i migliori quando si deve rimuovere dello sporco. Ci sono poi anche quelli in capsule. Sono molto comodi da dosare e lavorano bene sui capi bianchi come su quelli colorati. Qualche difficoltà sembrano avere quando si portano avanti lavaggi in lavatrice a basse temperature. In questi casi non sempre sono efficaci e in particolare quando lo sporco è ostinato e ci sono macchie difficili.
Consigli per risparmiare con la lavatrice
Ecco alcuni consigli per risparmiare qualche euro con la lavatrice a prescindere se utilizziamo un detersivo liquido, in polvere o in capsule.
- Dosare correttamente il sapone.
- Valutare se gli indumenti sono molto sporchi
- Controllare la dimensione del carico
- Conoscere la durezza dell’acqua
- Rispettare le dosi indicate sulla confezione.
- Metterne sempre un pò meno di quello suggerito.
Quale detersivo usare per lavare e risparmiare?
L’indagine ci dice quale ci fa risparmiare di più. Ha scoperto che il costo medio per lavaggio a carico del detersivo è di 0,28 euro. I saponi pronti all’uso, confezionati a capsule o in compresse, sono più costosi di quelli liquidi. Il risparmio con questi ultimi è di 6 centesimi a lavaggio. Attenzione perchè non tutti i detergenti hanno lo stesso costo. Per quelli liquidi, per esempio, c’è una differenza di prezzo molto importante. Si va da 0,15 a dose fino a 0,36 euro. Per risparmiare quindi con la lavatrice usare quelli liquidi. I detersivi in capsula sono più cari.