La Nasa dedica a Pelè una Coastellazione verde oro

La Nasa dedica a Pelè una Costellazione verde oro: “Ci segna la scomparsa del mitico Pelé, noto a molti come il re del “bel gioco”. Questa immagine di una galassia a spirale nella costellazione dello Scultore mostra i colori del Brasile”.
Pelé,  Edson Arantes do Nascimento era nato a  Três Corações il 23 ottobre 1940. E’ morto a  San Paolo, 29 dicembre 2022.  E’ stato un calciatore e dirigente sportivo brasiliano, di ruolo centrocampista o attaccante. Definito O Rei (in italiano Il Re). Ha vinto il Pallone d’oro FIFA del secolo, votato dai precedenti vincitori del Pallone d’oro. Successivamente ha ricevuto, unico calciatore al mondo, il Pallone d’oro FIFA onorario.
Da calciatore ha legato la sua carriera principalmente al Santos, con cui ha vinto, tra il resto, dieci volte il campionato Paulista, quattro il Torneo Rio-San Paolo, sei il Campeonato Brasileiro Série A e cinque (peraltro consecutive) la Taça Brasil, oltre a due edizioni della Copa Libertadores, altrettante della Coppa Intercontinentale e la prima edizione (su due disputate) della Supercoppa dei Campioni Intercontinentali. Trasferitosi negli Stati Uniti d’America nella parte finale di carriera, ha conquistato un Campionato NASL con i New York Cosmos.
È l’unico calciatore al mondo ad aver vinto tre edizioni del campionato mondiale di calcio, evento avvenuto con la nazionale brasiliana nel 1958, 1962 e 1970.[22] Il suo gol realizzato alla Svezia nella finale del 1958 è considerato il terzo più grande gol nella storia della Coppa del Mondo FIFA.

Nasa

 

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto