Stazioni ad alta valenza Storica, Architettonica ed Ambientale. conferenza in streaming. Tra queste anche la stazione di Cefalù

Stazioni ad alta valenza Storica, Architettonica ed Ambientale. Conferenza in diretta streaming.
Si svolgerà a Milano a cura dell’ Associazione utenti del Trasporto Pubblico (UTP), rappresentante italiana di European Passengers’ Federation, Sezione di Milano.
Mercoledì 8 febbraio 2023 dalle  ore 20.45. Titolo: “Stazioni ad alta valenza Storica, Architettonica ed Ambientale”.
Ne parlerà il gen. Mario Pietrangeli, consigliere nazionale dell’Associazione Europea dei Ferrovieri (AEC), che ha promosso il progetto – in cui è coinvolta anche la l’AEC – per individuare, sull’intero territorio nazionale, le stazioni ferroviarie meritevoli di menzione per il valore culturale ed ambientale rivestito, conferendo il premio Euroferr ai relativi Sindaci, in modo da sensibilizzarli a tutelare e migliorare queste preziose risorse.
Tra le Stazioni Ferroviarie selezionate anche quella di Termini Imerese e Cefalù.
La conferenza si terrà presso la sede di UTP di Milano, via Pietro Borsieri, 4/E.
È possibile collegarsi on-line con ZOOM tramite il link seguente. Per correttezza nei confronti degli altri partecipanti è richiesto di qualificarsi con nome e cognome al momento dell’ingresso.
https://us02web.zoom.us/j/86888303301?pwd=ek82bWVFQjdZMjcxV3NPdUZCczFHQT09
ID riunione: 868 8830 3301- Passcode: 819109».
Cefalù, premio alla storica stazione ferroviaria
Lo comunica a Cefalunews il Generale Mario Pietrangeli, 48 Comandante del Regimento Genio Ferrovieri. È stato stilato il testo definitivo riguardo alle 100 stazioni ferroviarie italiane che riceveranno il Premio EUROFERR. Sono le stazioni che hanno un’alta valenza storica turistica ambientale e archeologica.
La selezione è stata effettuata da AEC Italia, Associazione Ferrovieri europei, Utenti Trasporto Pubblico e Assoutenti e Associazione Nazionale Ferrovieri del Genio. E con il supporto del Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani. Tra le stazioni ferroviarie selezionate quella di Cefalù.
Lo scopo di questo Premio Ferroviario Europeo EUROFERR è quello di far conoscere le peculiarità di queste stazioni. Piccole stazioni con intorno grandi tesori storici turistici ambientali e archeologici.La denominazione “EUROFERR” è un attestato d’onore.
L’AEC Italia identifica con questo marchio l’impianto. L’attestato sarà consegnato ai Sindaci.
Le stazioni o fermate selezionate in Sicilia sono 6. Tra cui: la stazione di Taormina Giardini, considerata la più elegante stazione del mondo. La stazione di Cefal si trova in uno dei territori più belli e turistici d’Europa.
Data prevista per la consegna del premio alla stazione di Cefalù nella prossima Primavera.
Ph. Stazione Ferroviaria di Cefalù.
Giuseppe Longo

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto