Premio MIDeC Arte/Design terza edizione: un invito dal Nord anche agli artisti e studenti di Cefalù

Premio MIDeC Arte/Design terza edizione: un invito dal nord anche agli artisti e studenti di Cefalù.
ISCRIZIONI ONLINE ENTRO IL 30 GIUGNO 2023
Bando e moduli di iscrizione disponibili su www.premiomidec.it
Associazione Amici del MIDeC – Museo Internazionale del Design Ceramico è lieta di presentare Premio-MIDeC 2023 Arte/ Design.
Giunto alla sua terza edizione, Premio MIDeC si propone come concorso nazionale a doppia filiera – Arte e Design – per la creazione e realizzazione di un oggetto ceramico d’uso afferente all’ambito dell’Arte e del Design a cui sono dedicate le due sezioni del Premio.
Alle novità introdotte corrispondono più riconoscimenti che grazie al giudizio di un’autorevole Giuria di qualità premieranno un vincitore assoluto e due selezionati per la sezione Arte e un vincitore assoluto e due selezionati per la sezione Design.
Si mantiene attiva la collaborazione con l’Associazione DcomeDesign che esprimerà una menzione speciale a favore di una figura femminile attiva nel panorama nazionale con meriti nell’ambito dell’arte e del design contemporanei.

Le iscrizioni sono aperte fino al 30 giugno 2023.

Premio MIDeC Arte/Design terza edizione. La premiazione e la mostra di Premio-MIDeC Arte/Design avranno luogo presso MIDeC – Museo Internazionale del Design Ceramico a Cerro di Laveno Mombello nel mese di ottobre 2023.
Promosso da Associazione Amici del MIDeC, con Direzione di Lorenza Boisi e Curatela di Fabio Carnaghi, Premio-MIDeC, a cadenza biennale, intende valorizzare il patrimonio museale di MIDeC – Museo Internazionale del Design Ceramico costituitosi attorno alla vicenda storica di produzione ceramica a Laveno Mombello e al suo lascito culturale, stimolando la creatività riferita alla ceramica contemporanea. In continuità dialettica con il passato Premio Internazionale del Design Ceramico, ideato e voluto dall’architetto, artista e designer Marcello Morandini nel 1998, quando era direttore del Museo Internazionale del Design Ceramico, e che vide premi alla carriera rispettivamente conferiti nel 1998 ad Antonia Campi, nel 2000 ad Ambrogio Pozzi e nel 2002 al medesimo Marcello Morandini
(premio conferito dalla successiva direzione), oggi, alla sua terza edizione, il Premio si estende alla pratica ceramica contemporanea che comprende Arte e Design.
Premio-MIDeC è promosso da Associazione Amici del MIDeC, con il contributo di Fondazione Comunitaria del Varesotto, con il patrocinio di Comune di Laveno Mombello, ADI – Associazione per il Disegno Industriale, AICC – Associazione Italiana Città della Ceramica, DcomeDesign, con il supporto di Hotel De Charme Laveno, NCI – Nuova Ceramica Industriale di Laveno, Bottega Costantini, Laveno. Per informazioni su Premio-MIDeC Arte/Design
Vittorio Veneziani – segreteria del Premio
premiomidec@premiomidec.it
Per contatti stampa
mideccerro@gmail.com

Premi / Menzioni

SEZIONE ARTE
al vincitore della sezione ARTE: una mostra monografica
Menzione per 2 selezionati della sezione ARTE: focus bi-personale
SEZIONE DESIGN
al vincitore della sezione DESIGN: una mostra monografica
Menzione per 2 selezionati della sezione DESIGN: focus bi-personale
MENZIONE DcomeDESIGN
In continuità di collaborazione con DcomeDesign, PREMIO-MIDeC conferma nella sua terza edizione la “Menzione Speciale DcomeDesign”, conferita dall’associazione DcomeDesign specificatamente ad una ceramista/designer/artiera individuata dall’associazione stessa, nell’intento di valorizzare la creazione e la creatività femminile e porla al centro di un dibattito necessario. L’associazione DcomeDesign, fondata nel 2010 da Anty Pansera, Luisa Bocchietto, Loredana Sarti e Patrizia Scarzella, ha come propria finalità la promozione e diffusione della creatività femminile.
La premiazione avrà luogo presso MIDeC nel mese di Ottobre 2023
Premio MIDeC Arte/Design terza edizione.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto