pasta

Trovata marca di pasta con gli insetti dentro: ecco di che marca parliamo

La pasta è il cibo più consumato in tutto mondo. In Italia, che è la sua patria, un italiano mangia circa 28 kili di pasta all’anno che è quattro volte di più di quella che mangiano francesi e tedeschi. La pasta si prepara con la farina. Basta andare al supermercato per vedere un lungo elenco di tipi di pasta: cannelloni, capellini, farfalle, fetticcine, garganelle, lasagne, maccherroni, maltagliati, pappardelle, pennette, quadrucci, spaghetti, tagliatelle, tagliolini, tubetti, tagliolini. A tutta questa pasta sono da aggiungere gli involucri di cappelletti, ravioli e tortellini.

Sugli scaffali del supermercato si trovano confezioni di pasta di ogni tipo e tutte sono diverse fra di loro. Nelle scatole che la contengono è impresso il nome del marchio che la produce. Da qualche tempo si parla di alcune confezioni di pasta trovate con gli insetti dentro. Farfalline e vermetti sono stati trovati anche all’interno di pacchi di pasta di una nota marca. Di questi fatti ne succedono tantissimi e anche noi più volte ci siamo imbattuti nei vermetti che si muovono dentro il pacco di pasta. Subito per il disgusto che proviamo buttiamo la confezione contaminata dagli insetti. In realtà questi animaletti non fanno male alla salute.

Perchè si trovano gli insetti nella pasta? Rispondere non è difficile. Vi troviamo questi parassiti perchè depositano le loro uova nei cereali. Quando si produce la pasta non sempre queste uova vengono distrutte ma restano all’interno della confezione. Quando trovano le condizioni favorevoli si schiudono e vengono fuori le larve che iniziano a nutrirsi proprio della pasta. Tra i parassiti che vi possiamo trovare il più famoso è il Tenebrio Molitor che è conosciuto come la Tarma della farina.

Nella pasta vi arrivano gli insetti dentro quando non è prodotta ad una temepratura che supera i 100 grandi perchè in questo caso le uova vengono distrutte. Se ciò non accade purtroppo si schiudono quando la pasta non è conservata bene. In particolare quando è messa dentro un mobile troppo caldo oppure esposta al sole e al calore. la pasta si può contaminare con gli insetti anche quando si mette accanto a dei cereali. Ecco perchè bisogna sempre utilizzare nelle nostre dispenze dei contenitori ermetici.

Da alcuni giorni anche in Italia si può mangiare la pasta con gli insetti. Si può acquistare in Internet ed è recapitata direttamente a casa propria. Non è un alimento dove si vedono dentro gli insetti perchè è realizzata con la loro polvere. Ecco di quale marca parliamo: “Cricket Pasta”. È la prima e unica pasta al mondo che contiene il 20% di farina di grillo. Si presenta con un colore simile a quella integrale. Possiede un lieve retrogusto di mandorle tostate. I suoi valori nutrizionali sono fuori dal comune: possiede un alto livello di proteine insieme a calcio, ferro, vitamina B12 e anche acidi grassi Omega.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto