Non mangiare pomodori a digiuno: ecco 8 problemi che ti possono causare

I pomodori sono l’imperatore in tutti gli orti del mondo perchè sono buoni e apportano tante proprietà benefiche. I pomodori sono fra gli ortaggi i migliori ed oggi vengono apprezzati ovunque per la loro malleabilità in cucina ma anche per le tante proprietà in fitoterapia. Oggi i pomodori sono uno delgi alimenti base della dieta mediterranea. I pomodori sono molto ricchi di acqua al punto che ne possiedono il 94%, vi si trovano anche i carboidrati (3%) le proteine (1,2%), le fibre (1%) ed anche i grassi (0,2%). La cosa buona dei pomodori che alla fine apportano solo 17 Kcal.

I pomodori possiedono anche alcune vitamine come la pro-vitamina A e nel particolare carotenoidi, ma anche licopene, possiedono acido ascorbico e anche la vitamina E. Ecco perchè i pomodori possiedono delle proprietà antiossidanti e vitaminizzanti. Nei pomodori si trovano anche molti minerali come ferro, zinco, fosforo, selenio e calcio che insieme a citrati, nitrati e tartrati offrono proprietà rimineralizzanti ma anche antiradicaliche. I pomodori favoriscono anche la digestione perchè contengono alcuni acidi oragnici come malico, succinico, citrico e gluteninico.

Per quanto abbiamo detto i pomodori si adattano senza problemi a tutte le moderne diete ipocaloriche ma anche a quelle mineralizzanti e vitaminizzanti. I pomodori fra tante proprietà che possiedono aiutano a stimolare la diuresi e per questo sono un ortaggio rinfrescante e depurativo, molto utili per eliminare le scorie in eccesso. Non tutti lo sanno ma i pomodori contengono anche degli acidi organici che stimolano la digestione salivare ma anche quella gastrica perchè diminuiscono il pH dello stomaco e favoriscono in particolare la digestione degli amidi.

Che dire ancora dei pomodori se non che grazie alle fibre che si concentrano nella buccia favoriscono la motilità intestinale e in questo modo combattono la stipsi e l’intestino pigro. I pomodori sono anc he ricchi di solanina che è una sostanza tossica che si trova in particolare nei pomodori verdi che non sono anche del tutto maturi: questa sostanza provoca mal di testa, dolori gastrici e addominali. Nel mangiare i pomodori biosgna stare molto attenti a non assumerli a stomaco vuoto perchè possono dare seri problemi a chiunque anche a quelle persone che in genere non soffrono di alcuna patologia.

Perchè non mangiare pomodori a digiuno? Come dicevamo i pomodori contengono l’acido tannico e per questo se assunti a digiuno possono provocare forti bruciori ma anche diarrea e problemi renali. Fra i problemi che si possono avere mangiando i pomodori a digiuno ci sono anche crampi, dolori addominali, acidità di stomaco, reflusso e anche ulcere gastriche. La colpa di tutto questo è dell’acido tannico che abbonda in particolare in quelli ancora verdi. Attenzione a nons eguire i consigli di chi suggerisce di bere succo di pomodoro al mattino a digiuno per dimagrire. Non si trovano conferme a livello scientifico.

Cambia impostazioni privacy