Le zuppe in scatola fanno bene: ecco la marca che fa bene al cuore e al colesterolo

Le zuppe in scatola piacciono a molte persone perchè sono pratiche e richiedono poco tempo quando quando si tratta di preparare un pasto veloce. Le zuppe in scatola si acquistano anche al supermercato dove variano notevolmente a secondo la marca e il tipo anche se alcune persone preferiscono quelle fatte in casa o quelle fresche acquistate presso ristoranti o gastronomia. Le zuppe in scatola sono una soluzione pratica per un pasto veloce anche se non sono gustose.

Le zuppe in scatola contengono verdure, legumi, carne magra o pesce e per questo apportano tanti benefici al nostro organismo. Le zuppe hanno una buona quantità di acqua, che aiuta a mantenere il corpo idratato e sono anche utilizzate nelle diete per aiutare nella perdita di peso. Le zuppe, grazie al loro contenuto di acqua e fibre, possono contribuire a una maggiore sensazione di sazietà, aiutando a evitare il sovrappeso e favoriscono anche la buona digestione.

Le zuppe in scatola fanno bene al cuore e al colesterolo? Sì a patto che si mangiano quelle di qualità e si evitano quelle scadenti che non contengono sostanze dannose come conservanti, coloranti ed additivi vari. Per questo è molto importante leggere l’etichetta per conoscere gli ingredienti che contengono ed evitare quelle che sono state realizzate con verdure scadenti che si nascondono con l’aggiunta di molto sale che fa male all’organismo.

Alcune zuppe in scatola hanno grassi saturi che possono aumentare il colesterolo LDL nel sangue e il rischio di malattie cardiovascolari. Nelle zuppe in scatola si possono trovare anche zuccheri aggiunti per migliorarne il sapore ma queste sostanze favoriscono l’obesità e ad altri problemi di salute. Alcune zuppe hanno il Glutammato monosodico (MSG) che è un additivo che migliora il sapore ma porta mal di testa o nausea dopo il consumo. Le zuppe in scatola hanno additivi artificiali che alcune persone preferiscono evitare per motivi di salute.

In conclusione la marca di zuppe in scatola che fa bene al cuore e al colesterolo è quella che contiene pochissimo sale e una presenza quasi nulla di conservanti, additivi e conservanti. Alcune indagini condotte sulle zuppe in scatola hanno portato alla ribalta che in alcuni casi si utilizzano verdure scadenti e non fresche che non possiedono più alcune delle sostanze che fanno bene alla salute. Chi compra le zuppe in scatola dovrebbe sempre informarsi sulla qualità delle verdure che contiene.