La pasta integrale fa bene: ecco la marca che fa bene al cuore e al colesterolo

pasta-integrale

La pasta integrale è un alimento molto pratico perchè contiene più fibre rispetto a quella raffinata e la rende ideale per favorire la regolarità intestinale e mantenere un sistema digestivo sano. La pasta integrale ha un indice glicemico più basso rispetto a quella bianca e fornisce energia in modo più sostenuto nel corso del tempo, contribuendo a mantenere stabili i livelli di glicemia nel sangue. Questo tipo di pasta riempie lo stomaco, porta sazietà e controlla l’appetito.

La pasta integrale è una buona fonte di importanti nutrienti come le vitamine del gruppo B e minerali come il magnesio e il ferro, che sono essenziali per la salute. La pasta integrale può essere utilizzata in una vasta gamma di ricette, dalle classiche preparazioni italiane come spaghetti e penne alle insalate e persino tanti piatti internazionali. Per questo la pasta integrale è diventata nel tempo sempre più una scelta pratica per una varietà di pietanze.

La pasta integrale fa bene al cuore e al colesterolo? Sì, la pasta integrale ha livelli più bassi di grassi saturi rispetto ai prodotti a base di carne e formaggio e questo può essere vantaggioso per la salute del cuore. La pasta integrale è ricca di fibre alimentari che aiutano a ridurre il colesterolo LDL cattivo nel sangue. L’importante è mangiare pasta integrale di qualità fatta con ingredienti scelti e non scadenti.

Per mangiare pasta integrale di qualità bisogna leggere l’etichetta che dovrebbe indicare chiaramente “farina di grano integrale” o “grano integrale” come primo ingrediente. Bisogna evitare il tipo di pasta che utilizza “farina di grano” senza specificare che è integrale. Alcune marche potrebbero aggiungere farina di grano raffinata (non integrale) per ridurre i costi. Verificare l’etichetta per eventuali zuccheri aggiunti e attenzione perchè la pasta integrale non dovrebbe contenere zuccheri aggiunti. Evitate la pasta che contiene grassi trans o oli idrogenati, poiché questi sono dannosi per la salute cardiaca.

La marca di pasta integrale che fa bene al cuore e al colesterolo è quella che come primo ingrediente nell’etichetta indica la farina di grano integrale. La marca di pasta integrale che fa bene riporta in etichetta indicazioni sulla zona dove è stato prodotto il grano. La pasta integrale di buona qualità non dovrebbe contenere coloranti artificiali, aromi artificiali o altri additivi chimici. Una lista di ingredienti lunga e difficile da comprendere può indicare che la pasta contiene numerosi additivi o ingredienti di scarsa qualità.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto