Geraci Siculo, un progetto internazionale per affrontare le sfide legate alle calamità naturali

Il 22 febbraio 2024 segna l’inizio del Progetto IPA di cooperazione internazionale intitolato “Stronger Fight Together Against Flood, Heavy Rain and Drought” finanziato dall’Unione Europea. Questo progetto coinvolge il Comune di Tirebolu in Turchia, il Comune di Rezekne in Lettonia, e il Comune di Geraci Siculo, insieme alle organizzazioni Denizin Kadınları Sürdürülebilir Kalkınma ve Dayanışma Derneği e Eprojectconsult – Istituto Europeo di Formazione e Ricerca.

La prima tappa del progetto ha preso il via presso il Comune di Geraci Siculo con la partecipazione di una delegazione turca proveniente dal Comune di Tirebolu, membri dell’Associazione Denizin Kadınları Sürdürülebilir Kalkınma ve Dayanışma Derneği e la rappresentante legale di Eprojectconsult – Istituto Europeo di Formazione e Ricerca.

Il focus principale del progetto è l’analisi dei cambiamenti climatici e dei fattori ad essi collegati. L’obiettivo è favorire lo scambio di conoscenze tra le diverse municipalità e enti coinvolti al fine di affrontare in modo efficace le sfide legate ai cambiamenti climatici. Durante la prima giornata, i partecipanti hanno goduto di un’attività formativa tenuta dai geologi Torre, incentrata sul territorio madonita, sui geositi, e sui rischi idrogeologici, nonché sulle attività di prevenzione e intervento svolte negli anni.

Le prossime tappe del progetto prevedono visite di studio in Turchia e Lettonia, durante le quali si svolgeranno attività di ricerca e sensibilizzazione alla prevenzione. Questa iniziativa mira a consolidare legami internazionali solidi e a promuovere pratiche efficaci per mitigare gli impatti dei cambiamenti climatici.

Il Comune di Geraci Siculo si pone come protagonista attivo in questo progetto, aprendo la strada a una collaborazione internazionale che si prefigge di affrontare congiuntamente le sfide legate alle calamità naturali, come alluvioni, piogge intense e siccità, per garantire la sicurezza e la sostenibilità dei territori coinvolti.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto