Anna Mosca Pilato presenta a Cefalù il suo libro “La bambina dai capelli finti”, Agra Editore. Appuntamento questa sera nei locali dell’Ex Circolo Unione alle ore 17.30, Introduce il prof. Antonio Franco, assessore alla cultura.
Dialogano con l’Autrice la professoressa Rosalba Gallà e la dottoressa Ina Palazzolo Candura.
“Erina a quel punto notò delle strane occhiate d’intesa fra i quattro uomini e anche dei curiosi sorrisi. Ebbe una oscura sensazione simile a quella di un piccolo animale selvaggio che, nato da poco, non sa quasi nulla della vita e tuttavia, per puro istinto e non si sa come, fiuta nell’aria il pericolo…”.
La vicenda si sviluppa su due diversi piani temporali, il primo riguarda gli anni ’50 del ’900, il secondo la fine degli anni ’80. Unica, invece, è la protagonista, dapprima bambina e poi adulta, che ritorna dopo trent’anni nei luoghi della sua infanzia da cui, per oscure ragioni, è dovuta fuggire. Ella appare molto diversa nelle due fasi della sua esistenza.
Un evento oscuro e doloroso segna infatti la sua vita, stravolgendone l’indole. Il mistero aleggia su tutta la storia per essere svelato solo negli ultimi capitoli.