Il Vescovo di Cefalù, S.E. Rev.ma Mons. Giuseppe Marciante, ha affidato a Maria Santissima di Gibilmanna la Relazione preparata per la prossima Visita ad Limina Apostolorum che si terrà a Roma dal 29 aprile al 3 maggio 2024, quando Papa Francesco incontrerà i Vescovi delle Chiese di Sicilia.
Con i Responsabili di alcuni Servizi Pastorali diocesani, di alcuni Uffici di Curia e altri organismi diocesani si è riunito in Preghiera per ringraziare la Madonna di Gibilmanna per il percorso svolto dalla Chiesa di Cefalù e per affidarle i prossimi passi della Chiesa in cammino Sinodale.
La visita ad Limina sarà un’occasione importante per condividere le gioie e le sfide della Chiesa locale con Papa Francesco, testimoniando la vitalità e la spiritualità della fede nella regione siciliana e nella Diocesi di Cefalù impegnata nel cammino snodale.
La visita «ad limina Apostolorum» da parte di tutti i Vescovi che presiedono nella carità e nel servizio alle Chiese particolari in ogni parte del mondo, in comunione con la Sede Apostolica, ha un preciso significato e cioè: il rafforzamento della loro responsabilità di successori degli Apostoli e della comunione gerarchica con il Successore di Pietro e il riferimento, nella visita a Roma, alle tombe dei Ss. Pietro e Paolo, pastori e colonne della Chiesa Romana.
Essa rappresenta un momento centrale dell’esercizio del ministero pastorale del Santo Padre: in tale visita, infatti, il Pastore Supremo riceve i Pastori delle Chiese particolari e tratta con essi questioni concernenti la loro missione ecclesiale.