Conferenza a Cefalù: “I Florio e le Leonesse di Sicilia”
La città di Cefalù ospiterà un evento culturale di grande rilevanza, organizzato dalla sezione locale della F.I.D.A.P.A. (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari). Giovedì 23 gennaio 2025, alle ore 17.30, presso la Sala delle Capriate del Palazzo Municipale, si terrà una conferenza dal titolo: “I Florio e le Leonesse di Sicilia”.
L’incontro sarà condotto dalla Professoressa Maria Dolores Randone, che offrirà una panoramica sulla celebre famiglia Florio, protagonisti indiscussi della storia economica, sociale e culturale siciliana tra il XIX e il XX secolo. Un’attenzione particolare verrà dedicata alle “Leonesse”, le donne che, con la loro forza e determinazione, hanno contribuito alla gloria e al mito della famiglia Florio.
Antonio Franco, Assessore alla Cultura del Comune di Cefalù, porterà i suoi saluti istituzionali, sottolineando l’importanza di riscoprire le radici storiche e culturali dell’isola attraverso figure iconiche come quelle della famiglia Florio.
L’evento è aperto al pubblico, e tutti sono invitati a partecipare. L’iniziativa mira a valorizzare il patrimonio culturale e a promuovere un dialogo attivo sulla storia della Sicilia e dei suoi protagonisti.
Non mancate a questo appuntamento con la storia e la cultura!