Bere acqua fredda fa perdere peso? La risposta della medicina

Bere acqua fredda fa perdere peso? No. Bere acqua fredda non fa perdere peso. Su internet ci sono diversi siti che fanno credere a quanti leggono che bere acqua fredda fa dimagrire. In realtà, però, molte volte non quantificano il numero di calorie che si perdono bevendo acqua fredda. I conti sono presto fatti. Quante calorie bruciamo quando beviamo una bottiglietta da mezzo litro di acqua ghiacciata? La temperatura di quest’acqua si aggira intorno agli zero gradi centigradi. La temperatura corporea è di circa 37 gradi centigradi. Una caloria serve ad aumentare di un grado centigrado un grammo di acqua. Ci sono 473.18 grammi in mezzo litro di acqua. Le calorie che servono ad alzare 473.18 grammi di acqua da 0 a 37 gradi centigradi sono 17.508. Equivalgono a 17.5 Kcal. Come facilmente si può intuire 17,5 Kcal sono quasi insignificanti se poste all’interno di uno schema dietetico di 2000 Kcal giornaliere. Se si bevono due litri di acqua ghiacciata al giorno le kcal sono solo 70. E a bere acqua fredda a zero gradi occorre anche fare attenzione perché il rischio è la congestione.

Quando l’acqua fredda aiuta a perdere peso? Alcuni studi hanno dimostrato che fare una doccia fredda velocizza il metabolismo fino al 550% del suo livello normale. Pare che la doccia fredda sia anche un modo naturale per bruciare calorie. La doccia fredda fa perdere peso perché velocizza il metabolismo. Il grasso bruno, infatti, a differenza di quello bianco è molto utile, perché aiuta a bruciare calorie e regola il bilancio energetico dell’organismo. L’esposizione al freddo stimola la naturale produzione di questo tipo di grasso. Queste cellule, cercando di riscaldare il corpo il più possibile, bruciano glucosio. Avere una maggiore quantità di grasso bruno ci porta a bruciare ogni secondo più energia favorendo la perdita di peso. Aumentando i livelli di grasso bruno velocizziamo anche le reazioni chimiche nel nostro corpo aumentando così il metabolismo.

Perché bere acqua fredda fa male? Bere acqua fredda o ghiacciata è pericoloso perché porta a rischio congestione. Anche se fa dimagrire, non fa bene alla salute. Chi beve acqua fredda costringe lo stomaco a fare un lavoro supplementare per riportare il liquido a temperatura ambiente. I grassi, infatti, sono più difficili da smaltire per via dell’acqua ghiacciata, che porta alla diarrea. Anche se accelerano il metabolismo, le bevande fredde, e l’acqua in particolare, abbassano anche le difese immunitarie, per via della sovrapproduzione di muco nello stomaco necessario per poter rimettere la temperatura al suo posto. Quando si beve dell’acqua molto fredda, l’impressione è quella di riuscire a dissetarsi. In realtà non è così. Bere acqua ghiacciata può essere pericoloso per la salute soprattutto per chi ha mangiato da poco e è nella fase della fase digestiva. La digestione, infatti, prevede un afflusso di sangue allo stomaco e intestino e questa, è una fase molto delicata, in cui un semplice bicchiere di acqua ghiacciata può creare seri problemi. Se si assume una bevanda ghiacciata o un alimento troppo freddo, si produce un meccanismo inverso di vasocostrizione. Questo può alterare le capacità digestive dello stomaco e dell’intestino e creare uno scompenso e uno shock termico. Lo shock termico può creare la classica congestione. Una risposta del corpo allo shock vasomotorio della vascolatura gastrica e intestinale che, in casi più seri, può determinare anche un collasso con perdita di conoscenza.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto