Perché lo yogurt non va mangiato a digiuno? Risponde la medicina

Perché lo yogurt non va mangiato a digiuno? Lo yogurt non va mangiato a digiuno perchè gli acidi presenti nello stomaco possono uccidere i fermenti lattici. Se si mangia lo yogurt a stomaco vuoto, infatti, l’acido idroclorico formatosi nello stomaco uccide i fermenti lattici. Così, mangiare tali prodotti per la prima colazione, senza aver introdotto nessun altro cibo, ha poco vantaggio per la salute del corpo. Fa eccezione lo yogurt con i probiotici che può essere assunto in qualunque momento della giornata, ma, sicuramente, il suo effetto è maggiore proprio a stomaco vuoto. Questo tipo di yogurt sono entrati in commercio negli ultimi anni. Sono yogurt addizionati con sostanze ad azione probiotica, in grado cioè di favorire la crescita dei microrganismi con azione benefica per il colon e per l’organismo in generale. Questi yogurt sono consigliati in modo particolare in tutti i casi di ‘disbiosi’ intestinale (colite, stitichezza, gonfiore addominale, meteorismo, flatulenza, diarrea, ecc.) perché aiutano a regolarizzare le funzioni intestinali e a rinforzare le difese immunitarie. Lo yogurt è un alimento ricco di sostanze che esercitano un’azione benefica per il colon e per l’organismo in generale.

Come mangiare lo yogurt a colazione? Lo yogurt è un derivato del latte con un contenuto di lattosio decisamente basso, ricchissimo di calcio e di fermenti lattici vivi. Ecco perché è un alimento molto digeribile. Lo yogurt a colazione favorisce il transito intestinale e depura l’organismo. Lo yogurt a colazione rinforza le difese immunitarie, combatte il gonfiore addominale e fornisce una buona dose di energia. Grazie al suo basso apporto calorico è ideale nelle diete dimagranti. Lo yogurt intero fornisce, per 100 grammi, circa 120 calorie, che scendono a 60 per la versione magra e addirittura a 40 per quella scremata. Cosa abbinare allo yogurt a colazione? I cereali si prestano benissimo ad essere consumati con lo yogurt. Anche la frutta è perfetta, col suo apporto di vitamine e minerali. A proposito di frutta è meglio abbinarci quella fresca.

E’ vero che lo yogurt si utilizza per la cosmesi? Sì. Lo yogurt è anche apprezzato per l’suo che se ne fa nella cosmesi. Si può fare una maschera idratante. In questo occorre procurarsi un frullatore e mescolarvi una banana, 125 ml di yogurt naturale, un cucchiaio di miele e 2 cucchiai di olio. Basterà stendere sulla pelle questa deliziosa crema e lasciarla agire per 20 minuti per poi sciacquare con abbondante acqua tiepida. Con lo yogurt si può anche preparare una maschera tonificante. In questo caso occorre mescolare un vasetto di yogurt con il succo di 3 pomodori. A parte fare bollire 100 ml di acqua distillata e 50 g di farina d’avena. Una volta raffreddato mescolate il tutto fino a ottenere un composto cremoso da stendere sul viso. Fare agire per 20 minuti poi sciacquare con acqua tiepida. Per capelli lucenti e morbidi si può preparare un impacco coi seguenti ingredienti: due cucchiai di olio di mandorle dolci, due cucchiai di olio d’oliva, tre o quattro cucchiai di yogurt bianco, la quantità dipende dalla lunghezza dei capelli, e un cucchiaio di miele. Si applica per mezz’ora e, a piacere, i capelli si possono coprire con una salvietta calda. Si procede poi al normale shampoo per eliminare i residui. Se volete tingervi i capelli in maniera naturale occorre prendere una ciotola e versarvi il preparato per fare la tinta che utilizzate abitualmente. Aggiungere 50 ml di yogurt intero e un cucchiaio di olio di sesamo e miscelate il tutto. Applicare la tintura sul capello.

Cambia impostazioni privacy