Le Marche sono una regione italiana che si trova in corrispondenza del mar Adriatico, e che costituisce una delle più caratteristiche in assoluto, a partire dalla forma caratteristica di pentagono irregolare al tipo di clima tipico della zona, contraddistinto da una divisione tra quello tipico “marittimo” per quanto riguarda la costa, e uno formalmente molto diverso, nella parte più centrale, a causa degli Appennini. Tra i numerosi comuni di indubbio fascino, spicca quello meno popoloso e quindi concepito come “piccolo”, visto che conta circa un centinaio di persone. Stiamo parland odel comune di Monte Cavallo.
Se vuoi vedere il comune più piccolo delle Marche ecco la località che devi subito visitare
Situato in provincia di Macerata, il borgo di Monte Cavallo è una meta tutt’altro che snobbata da parte degli appassionati di escursionismo e trakking, in quanto il piccolo comune trovandosi situato presso l’imbocco di una gola chiusa tra picchi rocciosi, è indubbiamente uno dei luoghi più affascinanti dal punto di vista naturalistico.
Cosa vedere
Ma Monte Cavallo non è solo “natura”, in quanto presenta delle costruzioni molto caratteristiche, di stampo soprattutto medievale. Come gran parte delle piccole cittadine situate a ridosso dei monti infatti risulta essere stato utile proprio per la posizione strategica, in ambito militare. Ancora oggi sono molto caratteristici elementi come il campanile della parrocchiale e i resti della torre.
A Pantareto, frazione vicina sono presenti diverse chiese come la Chiesa parrocchiale del luogo, così com la Chiesa di S. Niccolò, che custodisce una croce in rame dorato del sec XIV e un affresco del sec XV raffigurante S. Sebastiano, mentre è estremamente popolare per gli appassionati del luogo la presenza di boschi, uno su tutti il Bosco delle Pianotte, destinazione di numerosi turisti. Poco lontano è presente anche il Santuario di Macereto, una delle più fulgidi rappresentazioni architettoniche del luogo.
Il Pecorino Marchigiano e altre cose da provare
Proprio nel mese di agosto si tiene una tradizionale sagra, definita come Sagra del Castrato. Il luogo è ricco di agriturismi e luoghi analoghi, dove è possibile gustare numerose pietanze molto interessanti come il celebre Pecorino Marchigiano.